Riapertura Asse Attrezzato Catania: Sicurezza e Pulizia dopo 13 anni – Comune di Catania
Catania: Riaperto l'Asse Attrezzato dopo 13 anni! Scopri cosa è stato fatto per rendere sicuro questo importante collegamento viario. Clicca per saperne di più!
RIAPERTO L’ASSE ATTREZZATO DOPO LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA
È stato riaperto al traffico veicolare nei due sensi di marcia l’Asse attrezzato, il collegamento viario di circa 6,5 km tra l’autostrada Pa-Ct con gli svincoli di ingresso alla città e verso tutte le altre direzioni. L’area è stata oggetto di un imponente lavoro di messa in sicurezza, ripulitura e scerbamento, tredici anni dopo la sua inaugurazione, nell’ambito di un piano di interventi disposto dal sindaco Enrico Trantino.
COLLABORAZIONE TRA DIVERSE DIREZIONI COMUNALI E AZIENDE
Agli interventi di sistemazione, compreso il rifacimento di diversi punti dell’asfalto deteriorato e della segnaletica orizzontale, hanno collaborato sinergicamente le direzioni comunali ecologia e ambiente, le manutenzioni, la polizia locale, Amts e Multiservizi, Super Eco e Consorzio Gema, complessivamente quasi un centinaio di unità, con la supervisione del capo di gabinetto del sindaco Giuseppe Ferraro.
ELIMINATI RIFIUTI E SCARTI DI VERDE
Sono state eliminate, anche con l’utilizzo di mezzi meccanici, circa trenta tonnellate di rifiuti e scarti di verde. Inoltre, sono state rimosse le rischiose invasioni di piante selvatiche delle carreggiate e un enorme quantitativo di erbacce, rifiuti e materiale vario che avevano creato vere e proprie discariche abusive lungo l’asse attrezzato. Questi rifiuti occupavano pericolosamente le corsie esterne e quelle divisorie del collegamento veloce fra l’autostrada Catania – Palermo e gli accessi ai quartieri di San Leone, Librino e San Giorgio e nell’ospedale San Marco.
APPELLO ALLA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI
Il sindaco Trantino ha ringraziato quanti si sono adoperati per rimettere in sesto l’asse viario e ha sottolineato l’importanza della collaborazione di tutti i cittadini. È stato segnalato che nelle zone attigue all’asse attrezzato sono stati ritrovati veri e propri immondezzai, segno di comportamenti incivili che non possono essere tollerati. Il sindaco ha annunciato che sono in corso altre azioni di ripulitura e messa in sicurezza per ridare decoro alla città, ma ha sottolineato che tutto può essere vanificato in poco tempo senza la collaborazione dei catanesi.
CONCLUSIONE
La riapertura dell’Asse attrezzato dopo i lavori di messa in sicurezza rappresenta un importante passo avanti per la città di Catania. Grazie alla collaborazione di diverse direzioni comunali e aziende, sono stati eliminati rifiuti e scarti di verde che avevano creato discariche abusive lungo l’asse viario. Tuttavia, è fondamentale che i cittadini collaborino nel mantenere pulita e sicura l’area circostante. Solo con l’impegno di tutti sarà possibile preservare i risultati ottenuti e garantire un ambiente urbano decoroso per tutti i cittadini.