Milo Manara e Ornella Muti a confronto sull'erotismo ad Etnacomis 2023

La prima giornata di Etnacomics ha visto confrontarsi il maestro del fumetto Milo Manara, e l'attrice Ornella Muti.

A cura di La Redazione
01 giugno 2023 17:49
Milo Manara e Ornella Muti a confronto sull'erotismo ad Etnacomis 2023
Condividi

Ha avuto luogo oggi la prima giornata di Etnacomics 2023, che ha visto tra i tanti protagonisti un confronto inedito tra il maestro del fumetto erotico Milo Manara, e un’icona del cinema italiana, Ornella Muti.

La nona e la settima arte si sono così incontrati e confrontati all’interno dell’area Taboocom.

Per Muti e Manara si è trattato di un primo incontro, e alla domanda di come potrebbe essere una collaborazione tra i due l’attrice ha risposto che per lei “è un onore per averlo conosciuto di persona perché lui parla come se fosse un fumettaro, ma magari fossero tutti come lui. Manara esprime, con la sola matita e con i disegni la bellezza, permettendo ad ognuno di noi di fantasticare con i nostri limiti. Ognuno si spinge con la propria fantasia con i propri limiti: per cui io magari oso di meno e quindi vedo una della sue donne me la immagino più romantica, lei osa di più e c’è magari un po’più di sadomaso. Quando disegna Milo a me da la stessa emozione di un testo perché i suoi disegni fanno lavorare la fantasia, ma non tutti riescono, e invece lui si”.

La parola passa poi a Milo Manara, il quale spiega come “L’artista parla di una figura reale: la donna esiste nella sua straordinaria bellezza, e l’artista quella prende cercando di farla assomigliare a quella ideata. Questo è lo scopo dell’artista secondo Platone, che non è confinato solo alla Grecia antica: il nostro rinascimento Botticelli e Raffaello Sanzio si sono riferiti a come vedeva il neoplatonismo. I quadri di Botticelli ci permettono di guardare questa bellezza perfetta”.

Ma Milo Manara ha mai pensato anche Ornella Muti anche per i suoi disegni?

“Ma certo – afferma i maestro. – Lei ha nutrito l’immaginario di molti italiani, compreso me ovviamente. Ha dimostrato come la strada della donna ideale passi anche attraverso di lei. Ho incontrato molte donne bellissime ognuna delle quali ha contribuito a rappresentare tutte le altre che ho disegnato. La Muti è una di queste”.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social