Etna Comics 2023, finale da record. Tutti i dati dell'undicesima edizione
Record assoluto di Etna Comics 2023 nelle quattro giornate dell'undicesima edizione: superate le 90mila presenze
Si è conclusa ieri l’undicesima edizione dell’Etna Comics, che quest’anno ha segnato un nuove record di presenze.
Il Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura pop 2023 ha registrato infatti oltre 90mila visitatori, un’affluenza senza precedenti in quattro giorni, superando il dato del 2019, con 85mila visitatori presenti presso i padiglioni del centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Un dato che sorpassa anche le proporzioni del 2022, quando in cinque giornate si superò quota 100mila partecipanti.
L’undicesima edizione del festival ha visto la partecipazione di 350 ospiti nazionali e internazionali, che hanno animato l’evento.
Un record all’interno di un record è stato stabilito anche dall’asta di beneficenza tradizionale, che ha raccolto complessivamente 14.715 euro. Un’opera d’arte realizzata dal maestro del fumetto mondiale, Milo Manara, autore del manifesto di quest’anno dedicato ad Agata, è stata aggiudicata per 3.200 euro, stabilendo così il prezzo più alto nella storia di Etna Comics. L’intero ricavato sarà devoluto a WonderLAD, una casa laboratorio inaugurata a Catania nel 2019 in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. Questa struttura accoglie bambini affetti da gravi patologie in uno spazio moderno, ospitale e attrezzato.
La chiusura delle quattro giornate del festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop è stata caratterizzata dallo storico Cosplay Contest, organizzato da Epicos. Il titolo di miglior cosplay è stato assegnato a Gabriele Fichera, con il suo costume del Principe Alì tratto dal film d’animazione Disney “Aladdin”. Come premio, avrà l’opportunità di volare verso una qualsiasi destinazione del mondo coperta da Turkish Airlines. Sarà lui a rappresentare Etna Comics nella finale della Cosplay Italian Cup.
Dopo i ringraziamenti di rito, il direttore Antonio Mannino, sul palco insieme al vicedirettore Gianluca Impegnoso e a tutto lo staff, ha annunciato la dodicesima edizione del festival, in programma dal 6 al 9 giugno 2024.
Non resta quindi che darsi appuntamento all’anno prossimo!