Elezioni Catania: riprende le schede col telefono dentro la cabina

A Catania un uomo è stato sorpreso mentre riprendeva con il proprio telefonino le schede elettorali all'interno della cabina elettorale di un seggio

A cura di La Redazione
01 giugno 2023 13:20
Elezioni Catania: riprende le schede col telefono dentro la cabina
Condividi

Nel contesto delle elezioni comunali che si sono svolte a Catania, la Digos (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) della Questura locale ha denunciato un elettore per un comportamento in violazione delle norme elettorali.

Secondo quanto riportato dalle autorità, l‘uomo è stato sorpreso mentre riprendeva con il proprio telefonino le schede elettorali all’interno della cabina elettorale di un seggio. Tale azione costituisce una chiara violazione delle norme che regolano la privacy e il segreto del voto, elementi fondamentali per garantire l’integrità e la validità delle elezioni.

Parallelamente a questa denuncia, la Digos ha intrapreso ulteriori azioni per far rispettare la normativa vigente e contrastare la propaganda elettorale illecita. In particolare, sono state sanzionate amministrativamente tre Caf della città che avevano esposto manifesti elettorali lungo le vie pubbliche, violando le disposizioni che vietano la propaganda elettorale al di fuori delle aree designate.

Inoltre, un individuo è stato sanzionato per aver distribuito volantini elettorali entro il raggio di 200 metri dall’ingresso di una sezione elettorale. Tale misura è stata adottata per garantire l’imparzialità e l’equità del processo elettorale, evitando interferenze o pressioni indebite sui votanti.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social