Mascalucia, nuova vita agli spazi della "Casa del Pime" per promuovere un cambiamento sociale

L'Amministrazione comunale di Mascalucia ha acquistato i locali del Pime per la creazione di un centro polifunzionale

A cura di Simona Lo Certo
18 maggio 2023 09:46
Mascalucia, nuova vita agli spazi della "Casa del Pime" per promuovere un cambiamento sociale
Condividi

L’Amministrazione comunale di Mascalucia guidata dall’attuale Sindaco Vincenzo Magra ha proceduto all’acquisto della “Casa del Pime”, il Pontificio istituto delle missioni estere sito in oltre 40 mila metri quadri sul territorio di Massannunziata, che verrà adibito a centro polifunzionale locale.

Da anni centro di attività di animazione vocazionale e missionaria, lo scorso 11 maggio, la sede del Pime è stata acquistata dal Comune grazie ai fondi del Pnnr, che ha stanziato 800mila euro, che sono stati aggiunti ai 700mila già autorizzati dalla Cassa depositi e prestiti per arrivare alla somma di acquisto definitiva di 1 milione e mezzo di euro.

All’incontro erano presenti il Sindaco Arch. Vincenzo Magra, tutta l’Amministrazione Comunale, il Presidente del Consiglio Andrea Guglielmino , gli Assessore Damiano Marchese, Marilena Caruso, Alessio Cardì, Alfio D’Urso, Raffaele Gibilisco, il Segretario Comunale Dott.ssa De Gregorio, l’Ing. Piazza, l’Ing. Gandolfo, la Dott.ssa Toscano, l’Ing. Puleo, la Dott.ssa Di Marco, i Funzionari, gli Uffici, il GAL, il Notaio Dott. Cultrera e tutti coloro che hanno collaborato e partecipato al raggiungimento di questo obiettivo.

Entusiasta il Sindaco Magra è consapevole che “l’acquisto del PIME rappresenta uno dei tanti obiettivi prefissati e raggiunti da questa amministrazione. Enunciato al momento dell’insediamento, ed oggi realizzatosi. Il percorso non è stato semplice, ma con caparbietà ed impegno alla fine ci si è riusciti, grazie anche all’approvazione ottenuta in consiglio comunale. L’acquisto darà la possibilità di realizzare un centro direzionale inclusivo al centro del territorio di Massannunziata, punto nevralgico che merita di essere rilanciato, una città dentro la città. Il PIME rappresenta un polo essenziale in quanto posizionato al centro di due immobili già di proprietà dell’Ente, quali l’Istituto Federico II di Svevia e il Complesso Sportivo Turi Guglielmino. Con l’acquisto del PIME, avvenuto anche con i fondi del PNRR, l’offerta di edilizia scolastica sarà rivista con soluzioni tali da poter ridistribuire gli spazi con adeguata e condivisa razionalizzazione in una prospettiva di fruizione dei beni di lunga durata e dotati di servizi qualificati”.

Il Comune di Mascalucia è interessato infatti a creare un centro direzionale inclusivo, nel quale verranno organizzate attività di interesse pubblico, che permetteranno a tutta la cittadinanza di riunirsi.

Come ha sottolineato il Presidente della giunta comunale di Mascalucia Andrea Guglielmino, si tratta di una “Grande opportunità per il nostro Paese. Il centro direzionale vedrà sorgere al suo interno degli spazi polifunzionali, comprenderà un centro di primo soccorso, il teatro comunale, la biblioteca comunale, saranno destinati spazi per attività ricreative e sportive, verranno svolte anche attività dedicate alla formazione e sorgerà la nuova sede del GAL con un StartUp Builder”.

Inoltre, il progetto prevede uno spazio dedicato agli amici a 4 zampe che troveranno rifugio ed accoglienza in attesa di essere affidati alle famiglie che se ne prenderanno cura; spazi inclusivi ed aggregativi per i giovani; un polo eco, impianti fotovoltaici con il duplice intento di orientare alla produzione di energia pulita e di arrivare ad abbatterne i costi.

Insomma, Il Pime rappresenterà una collettività dove c’è spazio per tutti, ognuno con le proprie competenze, ma tutti diretti a realizzare il bene comune.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social