L'Università di Catania si afferma globalmente: ecco perché è tra le prime mille al mondo

Primato per l'Università di Catania in Sicilia, che si posiziona tra i mille atenei migliori al mondo

A cura di Simona Lo Certo
23 maggio 2023 08:57
L'Università di Catania si afferma globalmente: ecco perché è tra le prime mille al mondo
Condividi

Un altro primato per Catania, che con orgoglio, vanta un’Università di prestigio, posizionata tra le prime mille al mondo.

Secondo quanto trasmesso e diffuso dall’ultima edizione del “QS World university rankings”, infatti, l’ateneo catanese resta il migliore in Sicilia, occupando il 23esimo posto nella classifica britannica redatta dagli analisti dell’istruzione superiore dell’azienda britannica QS Quacquarelli Symonds.

Posta tra le migliori 15.700 università in 93 Paesi, l’Unict vanta un terzo posto tra gli atenei del Sud Italia e viene dopo solo all’università di Napoli Federico II e al Politecnico di Bari.

 stata inserita nella Top 1000 stilata dalla Shanghai Jiao Tong University che censisce oltre 18 mila atenei di tutto il mondo

Il primato dell’Università di Catania era già stato registrato nel 2022 dall’altra prestigiosa classifica internazionale stilata dalla Shanghai Jiao Tong University. Secondo l’Academic Ranking of World Universities infatti, l’Unict si è collocata tra il 501esimo e il 600esimo posto a livello mondiale.

Ma qual è il segreto del successo ottenuto dall’Università di Catania? Continua a leggere e lo scoprirai!

Il prestigio dell’Università di Catania è dato dalla sua capacità didattica e di quella di attrarre talenti da tutto il mondo; dalla presenza di docenti e di studenti stranieri nell’ateneo e dalla sua alta reputazione accademica.

Ulteriori motivi di vanto sono l’alto punteggio dell’International research network (61,4), il buon punteggio delle citazioni della Faculty (33,3), il numero di articoli scientifici pubblicati in “Nature e Science” e quello degli articoli indicizzati in “Science Citation Index”.

Questi e altri fattori che contribuiscono a tenere alti il livello e il prestigio dell’Università etnea sono il frutto dell’intenso lavoro e impegno posto da tutti i soggetti coinvolti nell’attività accademica catanese, che, da secoli, prosegue quotidianamente offrendo diversi servizi dei quali può andare fiera l’intera città di Catania.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social