Etna Comics 2023, presentato ufficialmente il ricco programma dell'undicesima edizione

Presentata ufficialmente l'11esima edizione di Etna Comics, il più grande Festival del sud Italia. Scopri il programma di quest'anno

A cura di Simona Lo Certo
26 maggio 2023 06:57
Etna Comics 2023, presentato ufficialmente il ricco programma dell'undicesima edizione
Condividi

Si è tenuta ieri mattina la presentazione ufficiale dell’undicesima edizione di Etna Comics 2023, il più grande Festival del sud Italia, tanto atteso da tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

Il programma dell’edizione 2023, presentato ieri 25 maggio nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti dal direttore Antonio Mannino e dal vicedirettore Gianluca Impegnoso prevede la partecipazione di centinaia di ospiti nazionali e internazionali, mostre, proiezioni, masterclass e conferenze, che si avvicenderanno dal’1 al 4 giugno al centro fieristico “Le Ciminiere.

Come ha sottolineato il commissario straordinario del Comune e della Città Metropolitana di Catania, Piero Mattei, si tratta di “un’occasione unica per dare continuità ad una manifestazione radicata nel territorio e che richiama migliaia e migliaia di appassionati, portandoli in questa città per quattro giorni; una realtà che rende sempre più viva questa città”.

Secondo quanto annunciato dal direttore Antonio Mannino, Etna Comics 2023 prevede “12 aree tematiche e oltre 300 ospiti, molti dei quali in arrivo anche da altri continenti, un programma talmente vasto da pensare di poterci accostare anche alle nuove tendenze, sempre con uno sguardo rivolto a quello che è stato il passato. Sarà sempre più articolato e con un parterre di ospiti, mostre, esibizioni, concerti, anteprime e incontri di rara eccezione, che avranno modo di soddisfare i gusti e le passioni di ogni singolo visitatore che vivrà insieme a noi quattro giorni indimenticabili”.

Durante la presentazione di ieri mattina sono stati rivelati i dettagli sulle diverse aree tematiche che saranno presenti all’evento. Scoprili, continuando a leggere!

Nell’area Comics, dedicata ai fumetti, decreterà il grande ritorno a Catania del celebre maestro del fumetto erotico mondiale, Milo Manara, autore del manifesto di quest’anno, che è dedicato ad Agata; e di Tanino Liberatore, conosciuto come “il Michelangelo del fumetto”, come lo definì il famoso chitarrista Frank Zappa. Per quanto riguarda i supereroi, arriveranno dagli Stati Uniti tre autori di grande calibro: John Romita Jr., uno dei più influenti autori di fumetti americani, che con i suoi disegni ha contribuito a scrivere la storia di personaggi importanti come Spider-man, Daredevil, gli X-Men e il Punitore; Kelley Jones, celebre disegnatore degli anni ’90, noto per le sue opere su Batman e Sandman; e Rick Leonardi, che sarà in Italia per la prima volta in esclusiva per Etna Comics.

Nell’area dedicata al mondo Disney ci saranno artisti del calibro di Paolo Mottura, Fabio Celoni, Federico Bertolucci e Alessandro Pastrovicchio, che delizieranno i collezionisti con le loro opere nella Artist Alley, dedicata al disegno dal vivo. Inoltre, grazie al ritorno a Catania dell’editore Panini Comics, sarà disponibile in anteprima nazionale la copertina variant del numero 3523 di “Topolino”, dedicata al capoluogo etneo e al manifesto del 2023, realizzata appositamente da Alessandro Pastrovicchio. Non mancheranno i festeggiamenti per due anniversari importanti: i 75 anni di Tex e i 60 anni di Eva Kant, che saranno omaggiati anche dalla copertina variant firmata da Davide Paratore, orgoglio della Sicilia.

Da non perdere il panel sul mondo dei fumetti che vedrà la partecipazione straordinaria del rapper Caparezza, che dialogherà con il sempre presente Simone Bianchi, autore della copertina variante della versione pop del vinile di “Exuvia”.

Quest’anno le aree Giochi, Famiglia e Altrimondi saranno unite nella stessa grande area espositiva, creando un mix esplosivo in un’edizione che segnerà il ritorno di importanti realtà ludiche. Hasbro sorprenderà i visitatori con oltre 600 metri quadrati di spazio espositivo a tema. Ci saranno avventure di Dungeons & Dragons, misteri di Cluedo, battaglie di HeroQuest, tradimenti di Betrayal e sfide di Magic: the Gathering. Saranno presenti anche editori di giochi di rilevanza internazionale come Asmodee, dV Games, Ghenos Games e Red Glove. Presente inoltre il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze (Cicap), che, fondato nel 1989 da Piero Angela e un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, farà la sua prima apparizione a Etna Comics.

Nell’area Videogames i visitatori potranno partecipare ogni giorno a tornei e attività sui titoli più popolari come League of Legends, Teamfight Tactics, Fortnite e FIFA. Le aree Esports e Retrogaming saranno piene di sorprese da scoprire.

L’area Asian Wave aprirà nuovamente una finestra sul mondo e sulle arti orientali. Tra gli ospiti ci sarà il famoso influencer italiano di K-pop, Seoul Mafia, che farà la sua prima apparizione in un festival di fumetti. Ci saranno anche noti creator legati all’Oriente e alla musica.

Nell’area Mostre sarà possibile visitare per la prima volta l’esposizione completa delle tavole a fumetti originali del grande maestro Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese. Queste tavole sono state realizzate per una trasposizione dell’Odissea pubblicata nel 1963 sul Corriere dei Piccoli. La mostra accompagnerà anche la presentazione in anteprima nazionale di una riedizione di quel fumetto, pubblicato dalla Cong, rivisitato graficamente, nei colori e nei testi, esattamente sessant’anni dopo la sua prima pubblicazione.

L’area dedicata al cinema sarà in crescita, con la presenza degli attori Alessandro Borghi e Giacomo Giorgio. Alessandro Borghi è uno degli attori italiani più amati del momento a livello internazionale, con numerose candidature e premi. Giacomo Giorgio è uno dei protagonisti della fortunata serie TV “Mare Fuori”. Saranno presenti anche anteprime di film come “Denti da squalo” e “Mindcage”, con la partecipazione degli attori Edoardo Pesce, Tiziano Menichelli e del regista Mauro Borrelli.

Durante la serata del 2 giugno, si terrà anche il IX Premio Angelo D’Arrigo, che sarà consegnato all’astronauta Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e la prima donna europea scelta come comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Durante l’evento, ci sarà un concerto di Giorgio Vanni, noto per le sigle animate.

Nell’area Taboocom ospite d’onore sarà la bellissima attrice italiana Ornella Muti, famosa per il suo ruolo di “Princess Aura” in “Flash Gordon”. Ornella Muti ha sempre vinto i sondaggi internazionali sulle figure femminili tratte dai fumetti e portate al cinema, superando anche “Black Widow” interpretata da Scarlett Johansson. Ornella Muti sarà presente a Catania per incontrare fan e appassionati e partecipare a un confronto con Milo Manara tra il fumetto e il cinema.

L’area Letteratura Fantasy ospiterà un workshop sulla creazione dei personaggi tenuto dalla scrittrice Cecilia Randall, autrice della famosa saga “Hyperversum” e di altri romanzi. Sarà presente anche Serena Riglietti, storica illustratrice, che ha creato le prime copertine e illustrazioni per la prima edizione italiana di “Harry Potter”.

La storica Newtube Alley, da quest’anno chiamata Creator Lounge, sarà un punto di incontro per gli YouTuber e i creatori di contenuti. Tra le star presenti ci saranno Mandrake, Enzuccio, Mario Sturniolo, Ciccio Merrino, Victor Laszlo88, BOB “Beyond Ordinary Borders”, Rick Dufer, Lorenzo “Longo” Longoni, The Pruld, MasterCast, CavernadiPlatone, Mr. Marra, Corinne Mantineo, Mortebianca, Fraws, Ima AndtheBooks, Davidekyo e Adriana Orto.

Emozioni e tanto divertimento assicurati per un vasto programma da togliere il fiato!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social