Successo dell’”operazione fiducia” Prendi e Paghi: agrumi venduti senza venditore ad Aci Bonaccorsi

È partito come un esperimento e “l’operazione fiducia” è stata ripagata al 99%: gli agrumi Prendi e Paghi ad Aci Bonaccorsi sono un lodevole successo

A cura di Marco D'Urso
27 aprile 2023 01:01
Successo dell’”operazione fiducia” Prendi e Paghi: agrumi venduti senza venditore ad Aci Bonaccorsi
Condividi

È partito come un esperimento “sociale” e vi erano tutte le buone premesse del caso, soprattutto alla luce dell’attuale qualità in cui versa Aci Bonaccorsi. I risultati a distanza di mesi sono lodevoli: l’operazione fiducia continua senza problemi nello stand Prendi e Paghi, in cui è possibile acquistare agrumi a Km 0 senza la presenza di un venditore: dopo la fine dei mandarini è il turno dei limoni.

Aci Bonaccorsi e l’esperimento degli agrumi Prendi e Paghi: fiducia ripagata nel 99% dei casi

Seppur Aci Bonaccorsi si è dimostrata una città lodevole da diversi punti di vista, sembrando una realtà insolita e per molti versi lontana da quelle che la circondano, anche i cittadini più sicuri hanno avuto un legittimo dubbio su quest’iniziativa: (a esclusione della videosorveglianza) com’è possibile evitare i furti senza un “controllore”? Ancora una volta la città etnea si è dimostrata l’eccezione che conferma la regola.

Dopo i primi mesi e la fine delle arance, senza eccessi ma sorprendentemente, lo stand di agrumi Prendi e Paghi ad Aci Bonaccorsi non solo è ancora lì, integro, ma soprattutto ha effettuato un incasso automatico quasi totale: i furti sono attestati dal comune a circa l’1% del totale.  

Comune Aci Bonaccorsi sugli agrumi Prendi e Paghi: «Cominciare ad avere più fiducia in noi stessi»

È lo stesso Comune di Aci Bonaccorsi a sottolineare anche sui Social l’aspetto umano oltre quello sperimentale/sostenibile: «L’operazione fiducia continua! Finiti i mandarini sono rimasti in produzione solo i limoni. Li troverete nel solito posto e con le solite modalità a 3 euro in sacchi da 3 kg, così ha comunicato il produttore agricolo. In ogni caso è stato un vero successo il 99% degli utenti ha regolarmente e spontaneamente pagato in questi mesi. Forse dobbiamo cominciare ad avere più fiducia in noi stessi».

Insomma, tirando le somme non sembrerebbe utopistico pensare che pian piano l’andazzo generale in cui versano un po’ tutte le città possa cambiare. Sono solo agrumi, è vero, ma forse un giorno si potrà arrivare ad avere una libertà totale, senza paura di furti e crimini di varia natura. Al momento, si gode di questo piccolo punto a favore, che diviene una “micro” eccellenza lodevole che apre a uno scenario “macro”. Dopo la gestione dei rifiuti e della pulizia, un altro plauso va ad Aci Bonaccorsi.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social