Street Art nel Liotru: pannelli disegnati e colorati da Ligama (mal posizionati) a coprire i lavori

Le innovazioni passano anche dai piccoli dettagli, come nel caso dei pannelli che coprono i lavori del Liotru e impregnati della Street Art di Ligama

A cura di Marco D'Urso
29 aprile 2023 18:01
Street Art nel Liotru: pannelli disegnati e colorati da Ligama (mal posizionati) a coprire i lavori
Condividi

Le innovazioni passano anche dai piccoli dettagli, ne sono l’esempio i pannelli “insoliti” a coprire i lavori del Liotru e impregnati della Street Art di Ligama. Banalmente, il colore e i disegni attorno al monumento simbolo di Catania rendono l’impatto visivo meno abbruttito (per via delle impalcature dei lavori). Dalle foto della fontana monumentale dell’Elefante, però, sembrerebbe che alcuni pannelli siano “tagliati” e mal posizionati: probabilmente avrebbero dovuto seguire uno schema ben preciso.

Le foto dei pannelli Street Art di Ligama attorno al Liotru

È il Comune stesso a comunicare l’installazione dei pannelli attorno al Liotru intrinsechi della Street Art di Ligama: «Pannelli disegnati e colorati dal maestro di Street Art Salvo Ligama avvolgono la fontana monumentale dell’Elefante, sottoposta a indifferibili lavori di restauro per rigenerarla dai guasti causati dalla dispersione di acqua e la formazione di spessi strati di carbonato di calcio. Ph Roberto Viglianisi».

Dalle foto condivise dal Comune di Catania, però, sembrerebbe che l’installazione avrebbe dovuto seguire uno schema non rispettato. I due pannelli “bianchi” in cui vi è stampato l’elefante sono difatti adiacenti e assieme formano integralmente la parola “Liotru”. Su questa scia, sembrerebbe che anche altri pannelli sarebbero dovuti essere messi uno accanto all’altro, come nel caso di uno dei pannelli rossi in cui vi è la scritta “In progr” che presumibilmente doveva essere seguito da un altro con la scritta “ess”, formando nella sua totalità “In progress”, cioè in corso.

Pannelli Street Arti Liotru Ligama
Pannelli Street Arti Liotru Ligama

A discapito di un possibile mal posizionamento dei pannelli, questo piccolo dettaglio, per certi versi innovativo, non rende giustizia sicuramente al Liotru “nascosto” ma sicuramente aggiunge colore togliendo al contempo il grigiore delle impalcature: sarebbe interessante se divenisse un punto di partenza per tutti i lavori comunali futuri. Niente pubblicità ad aziende private, niente grigiore, solo un messaggio a turisti e curiosi per ricordare le meraviglie in e attorno a Catania.

Se siete curiosi di vedere nel dettaglio la vista frontale dei nuovi pannelli cliccate sul numero 2 qui sotto

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social