Le volontarie ripuliscono il bosco di Santo Pietro: un gesto semplice per il cambiamento

Un semplice gesto può insegnare molto: è il caso della bonifica dai rifiuti del bosco di Santo Pietro delle volontarie dell’associazione Forte Insieme

A cura di Marco D'Urso
28 aprile 2023 17:12
Le volontarie ripuliscono il bosco di Santo Pietro: un gesto semplice per il cambiamento
Condividi

Alle volte sono gesti semplici, quasi banali, che posso insegnare molto e magari far da volano per essere replicati (o solamente sensibilizzare). Così, le volontarie dell’associazione Forte Insieme hanno ripulito dai rifiuti il bosco di Santo Pietro, auspicando che il gesto sia da insegnamento per proteggere il bene comune e al contempo educare e responsabilizzare gli “incivili”

Associazione Forte Insieme Bosco Santo Pietro
Associazione Forte Insieme Bosco Santo Pietro

Pulizia del bosco di Santo Pietro: «Per contribuire al cambiamento piccoli e semplici gesti»

A evidenziare la potenza di un piccolo gesto come la pulizia del bosco di Santo Pietro dai rifiuti da parte dell’associazione Forte Insieme è la stessa presidente Sonia: «L’obiettivo dell’iniziativa di pulizia straordinaria del bosco è stato duplice: compiere un’azione che fa bene sia all’ambiente sia a noi stessi e dare il buon esempio ai nostri concittadini, dimostrando che, per contribuire al cambiamento, non servono azioni grandiose o eroiche, ma piccoli e semplici momenti di impegno come questo, dando dunque un messaggio concreto per il rispetto dell’ambiente. Entrare in contatto con la natura, godere della sua bellezza e della sua energia».

L’assessore alla Transizione ecologica Lara Lodato ha aggiunto: «Grande esempio di cittadinanza attiva. Gli appartenenti all’associazione Forte Insieme, in maniera del tutto spontanea hanno effettuato una raccolta straordinaria in una fra le più belle zone del bosco. Comportamenti come questi ci fanno ben sperare, perché non è scontato che si dedichi il proprio tempo e i propri sforzi a un’azione come questa, che dimostra senso civico, amore per il nostro territorio e per il suo patrimonio naturalistico, di cui tutti dovremmo aver cura».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social