"Celebriamo l’arrivo della primavera", l'entusiasmo del Sindaco di Bronte per la riapertura del Castello Nelson

Il Castello Nelson riapre le sue porte dopo anni di ristrutturazione: ecco come e quando visitarlo

A cura di Simona Lo Certo
12 aprile 2023 11:03
"Celebriamo l’arrivo della primavera", l'entusiasmo del Sindaco di Bronte per la riapertura del Castello Nelson
Condividi

Grande festa a Bronte per la riapertura del Castello Nelson, che ha accolto tantissimi visitatori dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione, durati ben 7 anni.

Lunghi anni di attesa che sono serviti però a ridare l’opera monumentale alla sua comunità, che l’ha subito riaccolta con successo ed entusiasmo.

Lo stesso Sindaco di Bronte Pino Firrarello, mostratosi pronto a celebrare “l’arrivo della primavera riaprendo al pubblico il Castello Nelson” e ad ammettere che questi “anni senza il Castello sono serviti a rifare i tetti e le capriate particolarmente ammalorate, pulire il prospetto, ed effettuare diverse manutenzioni. Ma non solo, il cortile dominato dalla croce celtica è stato ripavimentato ed i giardini hanno riavuto il fascino di un tempo”.

Orgoglioso dell’opera effettuata, il Primo cittadino della città del pistacchio mette in evidenza come “il turista che dalla costa o dalla città deciderà di arrivare fino a qui non rimarrà deluso, troverà un’atmosfera incantata dove i frammenti di memoria antica si intersecano, fino a far primeggiare un angolino di storia inglese che qui, oltre i grandiosi cancelli e fra i rigogliosi giardini, è padrone di casa. Il Castello è la storia di Bronte. Una storia millenaria che comincia nel 1040 con Giorgio Maniace. Visitarlo  vuol dire passeggiare negli stessi viali attraversati dai nobili discendenti dei Nelson e non è poco. Una meraviglia che è giusto mostrare e far conoscere a tutti“.

Già a Pasquetta, il Castello Nelson ha registrato oltre 400 visite, che, incuranti del maltempo, hanno goduto della tranquillità dei suoi spazi e dei luoghi magici.

Tutti coloro che vorranno visitare il Castello Nelson potranno farlo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 e sabato e domenica fino alle 18.  I gruppi e le comitive numerose possono anche effetturare prenotazioni inviando una mail all’indirizzo [email protected], oppure telefonando al numero 095/690018.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social