Catania pronta ad accogliere gli oltre 700 migranti: Protezione Civile realizza due tendostrutture

Catania pronta ad accogliere oltre 700 migranti in arrivo. Protezione Civile Regionale realizza 2 tendostrutture in ex hub vaccinale per accoglierli

A cura di Marco D'Urso
11 aprile 2023 17:27
Catania pronta ad accogliere gli oltre 700 migranti: Protezione Civile realizza due tendostrutture
Condividi

È un periodo di grandi “tratte” per i migranti, che nelle ultime settimane giungono senza sosta. Catania non si fa trovare impreparata ed è pronta ad accogliere gli oltre 700 migranti in arrivo nella città etnea. La Protezione Civile Regionale sta allestendo due tendostrutture a Catania in un ex hub vaccinale per accogliere i migranti.

I dettagli delle tendostrutture, Cocina: «Dare assistenza. Fornire un’idonea sistemazione ai migranti»

La realizzazione delle due tendostrutture è stata avviata nella tarda serata di Pasquetta, prima con le operazioni logistiche e conseguentemente col montaggio delle strutture, potendo così accogliere a Catania i circa 700 migranti in arrivo al Porto di Catania.

Sbarco 700 migranti Catania tendostrutture hub vaccinale
Sbarco 700 migranti Catania tendostrutture hub vaccinale

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha attivato la Protezione Civile Regionale, che sarà coordinata dal direttore generale Salvo Cocina. La Sicilia supporta il Comune di Catania per favorire la corretta accoglienza e la sistemazione temporanea dei migranti nell’ex hub vaccinale di via Forcile, a San Giuseppe La Rena.

Nello specifico, le due tendostrutture messe a disposizione misurano 12×24 metri l’una e saranno montate nel parcheggio dell’ex hub vaccinale. Questo lavoro sta impiegando funzionari, esperti di logistica, e ai volontari accorsi dai comuni di Adrano, Bronte, Catania, Misterbianco, San Giovanni La Punta e Siracusa, per un totale di oltre 30 volontari e cinque funzionari operativi per stasera.

Cocina ha dichiarato: «Il sistema di Protezione civile siciliano, con i suoi tecnici e il suo volontariato è stato mobilitato già nel pomeriggio di Pasquetta per dare assistenza alle operazioni di sbarco, coordinate dalla prefettura di Catania, e fornire una idonea sistemazione temporanea ai migranti».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social