Retrospettiva su Acireale: 10 foto che mostrano il volto antico della città

Per rivedere Acireale com'era nel passato, ecco qui una galleria di immagini vintage da sfogliare con serenità

A cura di Simona Lo Certo
13 aprile 2023 07:01
Retrospettiva su Acireale: 10 foto che mostrano il volto antico della città
Condividi

Acireale è la città barocca dei cento campanili, che, situata sulla costa orientale della Sicilia, si affaccia sul mar Ionio. Nota ai catanesi e non solo per il suo coloratissimo e allegro Carnevale, Acireale prende il suo attuale nome solo nella seconda metà del ‘600, quando al mitologico “Aci” si aggiunse l’attributo “reale” per “sottolineare nei confronti di tutte le altre Aci baronali la diretta soggezione al regio demanio” così come espresso dal prof. Matteo Donato.

Con il decreto presidenziale del 30 novembre 2005, Acireale ottiene il titolo di “città”, acquisendo così maggiore importanza, soprattutto tra i suoi abitanti, che la considerano un luogo unico e speciale dove poter vivere. Nel tempo, la città di Acireale ha subito dei cambiamenti, che l’hanno resa più vivibile, senza però mutare troppo il suo aspetto originario.

In questa galleria di foto, è possibile vedere i punti nevralgici della città di Acireale com’erano nel passato: ecco in apertura un suggestivo panorama della Stazione.

Clicca sul numero 2 e indovina dov’è stata scattata la foto!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social