"U Liotru" in Lego, l'originale modellino catanese che "racchiude in una scatola la storia della città"

Un giovane laureando in Ingegneria Informatica catanese ha ideato il modellino Lego del Liotro di Catania

A cura di Simona Lo Certo
01 marzo 2023 08:21
"U Liotru" in Lego, l'originale modellino catanese che "racchiude in una scatola la storia della città"
Condividi

È del 24enne catanese Giovanni Mirulla il modellino Lego del Liotru di Catania, progetto inserito nel sito “Lego Ideas” e accolto da “The Lego Group”.

L’idea nasce dalla passione per i Lego che il giovane laureando in Ingegneria Informatica catanese coltiva da quando era piccolo con lo studio e con la pratica e grazie all’insegnamento della Robotica in diverse scuole, dove ha potuto preparare diversi ragazzi alla gara internazionale First Lego League.

Ed è proprio questa esperienza che ha spinto Mirulla a chiedersi “perché il Colosseo e la Torre Eiffel sì e la fontana dell’Elefante no?” e a realizzare un rendering della fontana dell’Elefante, il simbolo di Catania e di tutti i catanesi “marca Liotro”.

Il progetto catanese mira a “racchiudere in una scatola la storia della città per farla conoscere a chiunque voglia costruirla, mattoncino dopo mattoncino” e in meno di 24 ore dalla sua pubblicazione sul sito ufficiale ha ottenuto ben 860 support e si spera si possano raggiungere i 10mila che occorrono per la realizzazione del modellino catanese.

Come si legge sulla pagina del sito “Lego” dedicata al Liotro, “il set è un’ottima scelta per i collezionisti LEGO appassionati della storia e della cultura italiana, così come per i residenti di Catania, città della regione Sicilia, che vogliono avere un pezzo della loro città preferita nella loro collezione LEGO. Nel complesso, il set è una fantastica aggiunta alla linea LEGO Ideas e offre ai giocatori un’opportunità unica di costruire e conoscere la cultura italiana”.

Ecco in dettaglio l’originale Liotru in mattoncini Lego.

Il set comprende tutti i dettagli distintivi della fontana, tra cui l’elefante in pietra lavica, una base decorata, una grande vasca circolare e l’obelisco egizio.

Originale e dettagliato è il protagonista del modellino, l’Elefante in pietra lavica, riprodotto nei suoi colori originali che richiederanno alla Lego un ulteriore sforzo per creare dei mattoncini delle tonalità di colore apposite.

Nei dettagli è riprodotto anche l’obelisco egizio, sostenuto dal Liotro sulla sua schiena e arricchito dai simboli della città etnea.

A sorreggere l’Elefante catanese è una base decorata, anch’essa riprodotta in mattoncini nei minimi dettagli e inserita nella grande vasca circolare contenente acqua.

Anche il grigio del basamento finale riproduce le sfumature della pietra lavica e di quegli scalini dove quotidianamente sono soliti sedersi moltissimi catanesi.

Come lo stesso Mirulla ha confessato, “sarebbe bello che gli appassionati di Lego di tutte le età possano conoscere la storia della città di Catania costruendone un monumento ma soprattutto sarebbe l’opportunità per ogni catanese di portarsi il Liotru a casa“.

E allora come non essere d’accordo con il giovane catanese e con quanto riportato sulla pagina “Lego” che conclude la descrizione del progetto con un invito tutto alla catanese: And now ‘mbare, ni viremu sutta u Liotru!”

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social