Svelata la targa dedicata all'artista e docente catanese Libero Elio Romano

Il Comune di Catania ha installato una targa commemorativa sulla facciata del Palazzo panoramico di piazza dei Martiri 31, dove visse e dipinse Libero Elio Romano,

A cura di La Redazione
22 marzo 2023 14:56
Svelata la targa dedicata all'artista e docente catanese Libero Elio Romano
Condividi

Il Comune di Catania ha installato una targa commemorativa sulla facciata del Palazzo panoramico di piazza dei Martiri 31, dove visse e dipinse Libero Elio Romano, artista e docente catanese. Romano, formato ai linguaggi internazionali del Novecento, tramanda alle generazioni future un’arte semplice e colta, fatta di paesaggi appassionati e vibranti.

Il giorno della nascita di Romano, il 21 marzo, la targa è stata svelata dal commissario straordinario del Comune, Piero Mattei, dal presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi, e dal capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro, alla presenza di conoscenti, familiari ed eredi dell’artista. Tra questi, i figli, il prof. Guido Romano e la prof.ssa Antonella Romano, e le nipoti, l’ing. Gabriella Xibilia e la dott.ssa Gabriella Leonardi. Sono intervenuti anche il prof. Vittorio Ugo Vicari, docente di Storia dell’arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti, e i condomini dello stabile di piazza dei Martiri che hanno dato l’autorizzazione all’installazione della targa e collaborato all’evento commemorativo.

L’iniziativa si inserisce nel contesto di valorizzazione dell’Amministrazione, che sta portando avanti una mostra al Palazzo della Cultura per far conoscere ancor di più e promuovere il percorso artistico di uno dei grandi maestri del Novecento. Romano è stato anche tra i più importanti docenti dell’Accademia di Belle Arti catanese e un autentico testimone della Sicilia grazie anche al lirismo dei suoi paesaggi, spesso ispirati alla vista del mare dal suo appartamento nella piazza dei Martiri. I condomini del palazzo hanno collaborato all’evento commemorativo, provvedendo anche a far ripulire tutto il prospetto del palazzo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social