Pronti per il Giro di Sicilia 2023: 4 giorni adrenalinici e tappa finale a Giarre (scalata dell'Etna inclusa)

Il Giro di Sicilia sta per cominciare, l’attenzione del mondo ciclistico (e non solo) verte sui 4 giorni: tappa finale a Giarre con scalata dell'Etna

A cura di Marco D'Urso
22 marzo 2023 02:11
Pronti per il Giro di Sicilia 2023: 4 giorni adrenalinici e tappa finale a Giarre (scalata dell'Etna inclusa)
Condividi

Il Giro di Sicilia 2023 sta per cominciare e l’attenzione degli appassionati di ciclismo (e non solo) è tutta concentrata sulle prossime quattro giornate che interesseranno la manifestazione. Grande attenzione soprattutto su due ciclisti: Damiano Caruso ed Elia Viviani. 25 squadre, quattro emozionanti tappe tra cui quella finale a Giarre, in cui ci sarà anche l’occasione della scalata dell’Etna.

Giro di Sicilia 2023 tappe percorso completo Scalata Etna Giarre
Giro di Sicilia 2023 tappe percorso completo Scalata Etna Giarre

Cos’attendersi dal Giro di Sicilia 2023

Il Giro di Sicilia prevede la partecipazione di 25 squadre, che accorreranno da tutto il mondo per prendere il via alla manifestazione, tra cui le prestigiose Astana Qazaqstan Team e Bahrain Victorious, quest’ultima detentrice del titolo grazie alla vittoria proprio di Caruso nell’edizione precedente.

Il percorso prevede quattro tappe mozzafiato, con partenza da Marsala e arrivo a Giarre, che vedrà anche la scalata dell’Etna. Le restanti tappe toccheranno luoghi di grande fascino come la Valle dei Templi di Agrigento e la cittadina di Termini Imerese.

Il Giro di Sicilia 2023 nel dettaglio (compresi i lavori di manutenzione per la sicurezza dei ciclisti)

Per garantire la sicurezza dei ciclisti, sono stati effettuati importanti lavori di manutenzione sulle strade interessate dal tracciato, per un totale di 4 milioni di euro. Il Giro di Sicilia 2023 promette spettacolo e grandi emozioni, con la partecipazione di alcuni dei migliori ciclisti del panorama internazionale. Al via anche la Nazionale italiana pista con il campione Olimpico Elia Viviani.

Giro di Sicilia 2023 tappe percorso Scalata Etna Giarre
Giro di Sicilia 2023 tappe percorso Scalata Etna Giarre

Nel dettaglio, le 25 squadre sono:

  • le cinque Uci worldteams Astana Qazaqstan Team, Bahrain Victorious del vincitore dell’ultima edizione Damiano Caruso, Intermarché Circus Wanty, Team Jayco Alula e la Uae Team Emirates,
  • le otto Uci proteams Bingoal Wb, Eolo-Kometa Cycling Team, Green Project Bardiani Csf Faizanè, Human Powered Health, Q36.5 Pro Cycling Team, Team Corratec, Team Novo Nordisk, Tudor Pro Cycling Team e
  • le undici Uci continentalteams Beltrami Tsa Tre Colli, Biesse Carrera, D’amico Um Tools, General store Essegibi fratelli Curia, Gw Shimano Sidermec, Mg.K Vis Color For Peace, Sofer Savini Due Omz, Team Colpack Ballan, Team Technipes, Work Service Vitalcare Dynatek e Zalf Euromobil Fior.

Le 4 tappe del Giro di Sicilia 2023 dall’11 al 14 aprile saranno nello specifico:

  • Martedì 11 aprile partenza della prima tappa: da Marsala Agrigento di 159 chilometri con il passaggio dalla Valle dei Templi
  • Seconda tappa: da Canicattì a Vittoria per 193 chilometri;
  • Terza tappa con partenza da Enna e arrivo a Termini Imerese di 150 chilometri;
  • Ultima frazione venerdì 14 aprile da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre, classico tappone per scalatori di 216 chilometri con tre gran premi della montagna a Floresta, Linguaglossa e Scorciavacca.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social