Manifesto Etna Comics 2023: il maestro Milo Manara celebra l'immortalità di Sant'Agata

Il manifesto Etna Comics 2023, disegnato dal maestro Milo Manara, celebra l'immortalità di Sant’Agata ed è presentato dopo 3 lunghi anni di lavoro

A cura di Marco D'Urso
12 marzo 2023 19:31
Manifesto Etna Comics 2023: il maestro Milo Manara celebra l'immortalità di Sant'Agata
Condividi

Uno sguardo al cielo e un fascino senza tempo, così etereo e puro. Vestita con abiti rossi e azzurri, i colori di Catania, e circondata da fiori di zagara e riccioli d’oro. Così, Agata è stata immaginata e disegnata dal celebre maestro del fumetto mondiale, Milo Manara, nel manifesto Etna Comics 2023, l’imperdibile evento che si terrà dall’uno al 4 giugno presso il centro fieristico Le Ciminiere.

Manifesto Etna Comics 2023 Milo Manara Sant'Agata
Manifesto Etna Comics 2023 Milo Manara Sant’Agata

Manifesto Etna Comics 2023: 3 anni di attesa per poter ammirare il lavoro di Manara

Il capolavoro, conservato con cura per ben tre anni, è stato svelato in conferenza stampa. Inizialmente previsto per celebrare la decima edizione del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop nel 2020, il manifesto è stato custodito come un tesoro in attesa che la pandemia fosse definitivamente superata e potesse essere finalmente ammirato.

Perché scegliere Sant’Agata per il manifesto Etna Comics 2023?

Il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, ha dichiarato: «Nel 2023 completiamo il ciclo dedicato ai miti e alle leggende della tradizione catanese, consacrando il nostro manifesto ad Agata, simbolo per eccellenza di Catania. La fanciulla dalla bellezza mozzafiato che, con la sua innocenza e purezza, racconta da secoli la storia della nostra città».

La scelta del soggetto per il manifesto Etna Comics 2023 potrebbe apparire scontata ma in realtà così non è. Agata, vittima delle attenzioni non corrisposte del proconsole Quinziano ai tempi dell’imperatore Decio, è stata ritratta dal maestro Manara come una giovane donna coraggiosa e testarda che, nonostante le torture più atroci, non ha mai abbandonato la sua fede cristiana e la sua devozione per Dio. La sua determinazione l’ha portata al martirio e, da allora, è stata amata e venerata in tutto il mondo come Sant’Agata. Il maestro Manara, che torna a Etna Comics dopo nove anni, ha saputo donare alla sua figura un’immortalità ancora più grande attraverso la sua arte senza tempo.

Manifesto Etna Comics 2023 Milo Manara Sant'Agata
Manifesto Etna Comics 2023 Milo Manara Sant’Agata

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social