Le Foglie Da Tè, Storia e Preparazione della Specialità Tipica Zafferanese

Uno dei dolci tipici di Zafferana è rappresentato dalle foglie da tè. Ecco la storia e la ricetta per prepararle a casa

A cura di Simona Lo Certo
19 marzo 2024 10:00
Le Foglie Da Tè, Storia e Preparazione della Specialità Tipica Zafferanese
Condividi

Foglie Da Tè, Un Piatto Tipico Di Zafferana Etnea

Il territorio etneo vanta tantissime prelibatezze enogastronomiche, che sono molto apprezzate in tutto il mondo e rappresentano un simbolo dell’identità territoriale. Tra queste ci sono le famose foglie da tè, specialità di Zafferana etnea, gradita ai locali e ai forestieri.

Le foglie da tè sono molto richieste nei bar zafferanesi e non solo, perché rappresentano un ottimo e dolce accompagnamento alle bevande da bar, da sorseggiare nei momenti di relax con chi si vuole.

Conosciute in tutta la Sicilia, le foglie da tè restano legate però a Zafferana Etnea, città nella quale sono nate grazie alla maestria di un famoso pasticcere locale: vediamo in dettaglio la storia delle foglie da tè zafferanesi!

Storia E Curiosità Delle Foglie Da Tè

Le foglie da tè nascono dall’idea del pasticcere locale Alfio Salemi, che a soli 12 anni si trasferì a Catania per apprendere l’arte della pasticceria catanese presso il laboratorio Caviezel, di cui divenne il direttore generale.

A 37 anni, però, Salemi fece ritorno nella sua amata Zafferana Etnea, dove decise di avviare la sua attività in Via Roma, diventando uno dei pasticceri locali più noti e apprezzati. Fu presso la sua pasticceria, che Salemi diede vita alle sue famose Foglie da tè, il dolce biscotto che preparava con le mandorle intere, amalgamate nello zucchero.

Dopo la morte di Alfio Salemi, i suoi nipoti hanno deciso di continuare la tradizione di famiglia e di produrre le Foglie da tè nel momento in cui un turista villeggiante a Zafferana Etnea richiese loro il famoso biscotto, inducendoli a ricercare l’antica e originale ricetta del nonno e a rimettere in modo la macchina familiare.

È curioso sapere che è proprio grazie ad un viandante di passaggio da lì, che le foglie da tè sono ancora oggi preparate secondo la ricetta di Alfio Salemi e inviati in tutto il mondo nelle loro diverse varianti al pistacchio e alla nocciola.

Oggi le Foglie da tè possono essere gustate in diversi bar e pasticcerie di Zafferana Etnea o, in alternativa, preparate in casa seguendo il procedimento che vi proponiamo. Ecco di seguito la ricetta per cucinare la Foglie da tè!

Come Si Preparano Le Foglie Da Té

Per preparare le foglie da tè in casa occorrono 125 g di farina; 120 g di burro; 100 g di zucchero; 50 g di pistacchi o mandorle o nocciole; 40 g di albume; sale q b.

Preparazione delle foglie da tè:

Cucinare la foglie da te a casa è facile; basterà:

-ammorbidire il burro e mescolarlo con lo zucchero e la frutta secca scelta;

-unire all’impasto la farina, l’albume sbattuto e un pizzico di sale;

-preparare un foglio di carta forno, sul quale adagiare il composto con l’aiuto di un cucchiaio;

-coprire tutte le pallottole create con un altro foglio di carta forno;

-schiacciare tutto con un matterello, in modo da creare dei dischetti piccoli;

-togliere la carta forno posta sopra ai dischetti;

-infornare i dischetti a 180 °C per 10’;

-sfornare i biscotti, staccarli dalla carta con una spatola e appoggiarli ancora caldi su una superficie curva, tipo matterello o un rotolo di carta da cucina rivestito di alluminio, in modo da ottenere le foglie da tè:

-fare raffreddare le foglie ottenute e servire.

Saranno un’ottima soluzione da offrire e da condividere durante un tè pomeridiano o per una merenda leggera, ma non troppo!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social