La Sicilia perde 36 milioni di euro per i sistemi antincendio a causa di un appalto irregolare

È quanto comunicato dall’Unione Europea, che ha revocato i finanziamenti, A rischio i sistemi antincendio dell’Isola. Avviate le indagini

A cura di Marco D'Urso
02 marzo 2023 18:35
La Sicilia perde 36 milioni di euro per i sistemi antincendio a causa di un appalto irregolare
Condividi

La Sicilia perde 36 milioni di euro per i sistemi antincendio a causa di un appalto irregolare che ha provocato la revoca dei finanziamenti dell’Ue. In sintesi, è questa la notizia che ha portato malumore tra istituzioni e cittadini, poiché l’opera progettata ma adesso senza fondi è considerata uno strumento essenziale per la prevenzione degli incendi.

Perché l’UE ha revocato il finanziamento di 36 milioni di euro alla Sicilia?

La revoca dei finanziamenti da parte dell’UE è stata argomentata: alla radice vi è un appalto irregolare. Nello specifico, la revoca è stata effettuata a causa della mancanza dei requisiti necessari da parte dell’azienda privata a cui era stata affidata la gara d’appalto. Questo ha condotto alla promozione di un’indagine della Procura regionale della Corte dei conti per la Sicilia, al fine di valutare i danni, trovare e responsabilizzare i funzionari che non si sono accorti dell’irregolarità.

In Sicilia il rischio incendi è molto alto, soprattutto nel periodo estivo, e questi finanziamenti erano un aiuto fondamentale per ottimizzare i sistemi antincendio nell’Isola. Questa situazione, purtroppo, rappresenta un altro colpo per il territorio siciliano, martoriato anche dagli incendi dolosi, che causano devastazione del territorio e del patrimonio boschivo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social