La pianista catanese Ketty Teriaca rilascia il nuovo album "Da lontano": 15 brani e videoclip

Da lontano" della pianista catanese Ketty Teriaca è un omaggio alla madre e a tutte le madri che affiancano i propri figli nelle loro passioni

A cura di Marco D'Urso
11 marzo 2023 19:01
La pianista catanese Ketty Teriaca rilascia il nuovo album "Da lontano": 15 brani e videoclip
Condividi

“Da lontano”: il nuovo album introspettivo e corale per piano solo della pianista catanese Ketty Teriaca, disponibile in digitale e in versione fisica. Quindici brani firmati da 8 amici fra compositori e musicisti contemporanei, un omaggio alla madre e a tutte le madri che affiancano i propri figli nelle loro passioni.

Qualche dettaglio e curiosità sull’album di Ketty Teriaca

Il nuovo album di Ketty Teriaca, pianista di Catania, contiene quindici brani per piano solo, scritti da otto amici tra compositori e musicisti contemporanei, ed è un tributo. Il lavoro è dedicato alla madre di Ketty Teriaca e a tutte le madri che supportano i propri figli nelle loro passioni. Nel booklet sono presenti opere dell’artista Nunzio Fisichella, realizzate durante l’ascolto dei brani.

Un’opera dalle armonie dense e crepuscolari, un racconto ispirato dall’inquietudine di vivere contemporanea e da silenzi sepolti dalla corsa quotidiana contro il tempo. Al riguardo, la pianista catanese ha dichiarato: «Questo disco nasce durante il lockdown, quando in assenza di concerti di musica da camera, mi sono ritrovata a studiare pagine del repertorio solistico. Alla ricerca di nuove partiture, ho coinvolto Luca Nobis chiedendogli la trascrizione per piano di un brano ascoltato durante un suo concerto. Cosa che ho poi ripetuto con tutti gli amici compositori dei quali apprezzavo la scrittura e che mi hanno donato loro partiture».

Pianista catanese Ketty Teriaca Catania Da Lontano
Pianista catanese Ketty Teriaca Catania Da Lontano

L’artista prosegue con l’omaggio fondamentale alla madre: «L’album è un omaggio a mia madre e a tutte le madri che affiancano con costanza i propri figli nelle loro passioni, supportandoli negli studi, incoraggiandoli nei fallimenti – inevitabili in qualunque percorso di conoscenza – e condividendone i successi».

Video “Da lontano” di Ketty Teriaca e breve biografia

Ketty Teriaca si è diplomata in pianoforte nel 1990 e ha completato la propria formazione musicale laureandosi in Lettere ad indirizzo musicale al DAMS di Bologna. Il suo interesse verso lo sviluppo delle possibilità artistiche del repertorio cameristico l’ha spinta negli anni a costituire diverse formazioni musicali in duo e trio. Dal 2001 si esibisce regolarmente nei più importanti festival cinematografici siciliani con l’Ensemble Darshan, specializzato nella sonorizzazione e rimusicazione dal vivo dei grandi film muti degli anni Venti. Nel 2009 ha eseguito in prima assoluta il trio “Il demone meschino” di N. Piovani in presenza dell’autore per l’Università di Catania, il Conservatorio di Palermo e il Castello Ursino di Catania. Dal 2011 si esibisce regolarmente con i Fratelli Mancuso in ambito internazionale.

Il videoclip del brano “Da lontano” mostra Ketty Teriaca che suona un pianoforte a coda sulla prua di una barca a vela in navigazione. La tracklist dell’album comprende brani come “Pace”, “Ecuba”, “Nives” e “La vita che appare”. Di seguito il videoclip:

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social