La Nascita di Venere di Mikhail Albano realizzata assieme agli studenti per migliorare la scuola

Una raffigurazione mozzafiato con acrilici e spray. Scopri la Nascita di Venere di Mikhail Albano creata con gli studenti donando colore alla scuola

A cura di Marco D'Urso
27 marzo 2023 19:11
La Nascita di Venere di Mikhail Albano realizzata assieme agli studenti per migliorare la scuola
Condividi

L’arte ha il potere d’ispirare e commuovere ma anche stravolgere anche l’edificio più anonimo come nel caso di un complesso scolastico, tristemente grigiastro e mai valorizzato o rifinito. Così nasce il murales nell’istituto scolastico, realizzato soprattutto con la passione e la mano artistica degli studenti. Scopriamo la Nascita di Venere di Mikhail Albano realizzata assieme agli studenti per contrastare il grigiore scolastico (e non solo).

La Nascita di Venere di Mikhail Albano realizzata assieme agli studenti dell’ITT Filippo Brunelleschi

La Nascita di Venere è una delle opere più conosciute e famose dell’incredibile maestria di Sandro Botticelli, spesso confusa dai meno avvezzi all’arte con la “Primavera”. Il capolavoro è stato quasi fedelmente riprodotto nel Catanese, in una versione creata con acrilici e spray: una tecnica ben lontana da Botticelli ma fortemente identificativa per Mikhail Albano, coautore.

I ragazzi guidati dall’artista hanno realizzato l’opera rendendo un muro scolastico grigio una vera e propria opera, che da oggi emozionerà gli studenti ogni qual volta entreranno nell’istituto. Per la Nascita di Venere di Mikhail Albano è stata scelta la scuola ITT Filippo Brunelleschi di Acireale. La tecnica mista di acrilici e spray dona all’opera un effetto di profondità e movimento. Ogni dettaglio è stato curato con attenzione, dalla forma sinuosa del corpo della dea al colore delle onde che la circondano.

La collaborazione tra l’artista locale Mikhail Albano e i giovani studenti del Catanese mostra ancora una volta che l’arte può anche essere uno strumento d’inclusione sociale e di costruzione di comunità. Attraverso la collaborazione e la condivisione d’idee, si è creata un’opera che va oltre il singolo creatore. L’artista scrive semplicemente: «La Nascita di Venere. Acrilici e spray. Progetto concluso insieme ai miei super ragazzi!».

La Nascita di Venere di Mikhail Albano studenti Brunelleschi Acireale
La Nascita di Venere di Mikhail Albano studenti Brunelleschi Acireale

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social