La mostra della Protezione Civile che fa vivere l'esperienza del terremoto in sicurezza: visite gratuite

La mostra della Protezione Civile "Terremoti d'Italia" parte da Catania. L'obiettivo è sensibilizzare sul rischio sismico: la visita è gratuita

A cura di Marco D'Urso
14 marzo 2023 01:14
La mostra della Protezione Civile che fa vivere l'esperienza del terremoto in sicurezza: visite gratuite
Condividi

Il tour della mostra “Terremoti d’Italia” della Protezione Civile parte da Catania e arriverà in diverse città siciliane. L’obiettivo è far conoscere da vicino ai visitatori il rischio sismico in Italia, e in particolare in Sicilia, nell’ambito delle attività previste dalla campagna di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza “2023 anno della prevenzione sismica in Sicilia”. La mostra è stata realizzata in collaborazione con i comuni di Catania, Palermo e Campobello di Mazara ed è totalmente gratuita.

Mostra Protezione Civile Catania Terremoti d'Italia 3
Mostra Protezione Civile Catania Terremoti d’Italia 3

La mostra della Protezione Civile per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione sismica

La mostra si focalizza sull’importanza della prevenzione sismica: in Italia ci siano state ben 60 scosse di terremoto nel secolo scorso, causando danni e la morte di 120.000 persone. Nonostante ciò, attraverso la conoscenza del fenomeno, la memoria storica, la consapevolezza dei comportamenti d’adottare e attraverso soprattutto il progresso tecnologico, siamo in grado di difenderci dai terremoti.

La mostra “Terremoti d’Italia” è pensata per stimolare i cittadini, in particolare i più giovani, a un ruolo attivo nel campo della prevenzione. Il percorso di visita si sviluppa attraverso una serie di sezioni, dalla conoscenza del fenomeno fisico e dagli strumenti utilizzati per misurare la forza delle scosse, alla storia e alla pericolosità sismica del nostro Paese, sino a giungere ai temi degli accorgimenti per rendere più sicura la propria abitazione e della vulnerabilità di città e costruzioni.

Mostra Protezione Civile Catania Terremoti d'Italia
Mostra Protezione Civile Catania Terremoti d’Italia

La mostra si conclude con due spettacolari simulatori sismici che riproducono il movimento tellurico. In particolare, la “stanza sismica” permette ai visitatori di vivere l’esperienza del terremoto in sicurezza, osservando da vicino gli effetti della scossa senza paura o panico.

“Terremoti d’Italia”: dove e quando la mostra della Protezione Civile a Catania (gratuita)

La mostra “Terremoti d’Italia” è caratterizzata da una semplicità di linguaggio, un approccio multidisciplinare e un metodo partecipativo, rendendola adatta a ogni tipo di pubblico. La campagna di comunicazione “Io non rischio” del Dipartimento della Protezione Civile: i volontari siciliani incontreranno i visitatori lungo il percorso espositivo per parlare con loro dei rischi naturali ai quali il territorio dove vivono è esposto.

La mostra sarà ospitata nel piazzale delle Carrozze alla Villa Bellini di Catania dal 17 marzo al 7 aprile. È già possibile prenotare la visita gratuita alla mostra compilando il form online al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mostra-terremoti-ditalia-catania-17-marzo-7-aprile-570526358697 (o semplicemente cliccando qui).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social