ASTW, Artist Saves The World: il sorprendente progetto di un catanese in giro per la Sicilia

Inizierà a breve l'avventura del giovane regista di Aci Sant'Antonio che percorrerà la Sicilia facendo del bene e dando voce agli artisti che vogliono "salvare il mondo

A cura di Simona Lo Certo
13 marzo 2023 10:59
ASTW, Artist Saves The World: il sorprendente progetto di un catanese in giro per la Sicilia
Condividi

Si chiama Vincenzo Faro, il giovane regista di Aci Sant’Antonio, che il prossimo 6 aprile 2023 intraprenderà un cammino a piedi intorno al perimetro della Sicilia e che ha ideato il suo incredibile progetto ASTW.

L’acronimo, che sta per Artist Saves the World, vuole lanciare un messaggio di solidarietà per sensibilizzare sul potere che ogni artista impegnato in un preciso ambito ha di “cambiare il mondo” e di renderlo migliore a vantaggio di tutti.

Ma in cosa consiste in dettaglio il progetto di Vin? Scoprilo in dettaglio!

Come si legge sul sito ufficiale, “Il progetto “Artist saves the world” nasce dal bisogno di esprimere solidarietà verso i meno fortunati e la ricerca scientifica, attraverso le fatiche del lavoro ed estro artistico.

L’arte dell’audiovisivo, perpetrata dal regista Vincenzo Faro, alias Vin, si fonde con molteplici generi artistici in un tumulto di espressioni, emozioni, colori, suoni e rumori.

L’idea scaturisce da una lunga riflessione, che ha spinto Vin a mettersi a disposizione degli altri, o meglio, a mettere il proprio lavoro e la sua vita a beneficio dei “meno fortunati e delle fondazioni che sostengono la ricerca in vari campi”, chiedendo un contributo a tutti quegli artisti che, con il loro estro, potranno “plasmare in meglio il mondo del futuro, salvare l’umanità da se stessa, salvando l’arte.

Non si tratta di un semplice capriccio, ma di una reale esigenza di cambiamento personale, che questo ragazzo di Aci Sant’Antonio sente di dover soddisfare già da quattro anni a questa parte, iniziando a “documentare la vita e le opere degli artisti che al contempo vogliono dare un contributo di solidarietà”.

Lui, che da abile filmmaker è abituato ad utilizzare con duttilità video e strumenti di registrazione e riproduzione, è disposto ora a condividere con chi vorrà questa sua nuova avventura; e che ora diventerà il regista del suo stesso cammino attorno alla Sicilia, che lo aiuterà a riflettere maggiormente sulla sua vita, osservando quella altrui.

Per Vin ASTW è la possibilità concreta di trasformare “questo cammino personale nella mia performance artistica che documenterò con la telecamerina, con il drone e con lo smartphone, diventando così un misto tra arte concettuale e land artist, che io stesso preferisco chiamare arte della crescita personale, la quale mi porterà durante il percorso a parlare di varie cose, di arte, cinema, famiglia, amicizia, crescita personale e cambiamento”.

Come lo stesso Vin ha sottolineato, durante questo incredibile viaggio siciliano, lui ha “intenzione di documentare artisti di varia tipologia e chiunque sia capace di portare la propria passione a livelli alti”.

Grazie alle diverse testimonianze che personalmente raccoglierà mentre intraprenderà il suo cammino, avrà la possibilità di produrre un cortometraggio e di devolvere una parte dell’incasso in beneficenza, che sarà donato a chi, di volta in volta, verrà scelto dal singolo artista intervistato.

“Ad ogni artista contattato verrà proposto un budget per la realizzazione di un personale documentario/biopic, il cui 5% del ricavato, verrà devoluto a diverse categorie e fondazioni che sceglierà lo stesso artista”.

La grinta e la voglia mostrate da Vin nei suoi video “di preparazione”è virale e contagiosa: basta guardare i suoi reels social per trovare il coraggio di vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo e per sperare anche quando non si riesce a trovare del buono in un momento buio.

Ma cosa rende speciale questo ragazzo e il suo progetto? Ecco spiegato il suo pregio!

“Se non investi su te stesso, vuol dire che non credi in ciò che fai e se non credi in ciò che fai, perché gli altri dovrebbero credere in te?”

Non è un semplice giro di parole, ma per Vin queste sono le parole della sua massima di vita, di quel carburante di cui ha bisogno per continuare a portare avanti il suo progetto e raggiungere il suo obiettivo.

Lui, Vin, che, sin dai tempi della scuola, ha compreso che “il cinema e l’audiovisivo fossero l’unica forza motrice che mi spingesse a pensare fuori dagli schemi e che ha “lavorato sodo negli anni per avere le conoscenze, le attrezzature e gli strumenti per poter creare il mio mondo e poter dar vita ai miei sogni, che sebbene siano stati costosi, hanno ripagato tempo e fatica”.

“Artist Saves The World” è rivolto a “chi crede in se stesso, chi non accampa scuse, chi è pronto a scommettersi, chi vive la sua vita al massimo, chi gioisce della vittoria d’altri, chi è pronto ad investire su se stesso, chi comprende la propria fantastica unicità, chi ha qualcosa da dire al resto del mondo, ma soprattutto costruisce un mondo migliore sponsorizzando la propria visione”.

Sostenendo la sua idea, si impara a credere in se stessi e nei propri sogni!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social