Elezioni comunali a Catania: confermate le date delle elezioni amministrative in Sicilia

Governo Schifani conferma all'unanimità le date delle elezioni amministrative in Sicilia, compresa Catania: non saranno le stesse di quelle nazionali

A cura di Marco D'Urso
01 marzo 2023 01:36
Elezioni comunali a Catania: confermate le date delle elezioni amministrative in Sicilia
Condividi

Il governo Schifani ha confermato all’unanimità le date delle elezioni amministrative in Sicilia, incluse le elezioni comunali a Catania. A emergere nella decisione è il disallineamento delle elezioni siciliane con l’election day nazionale del 14 e 15 maggio.

Elezioni Comunali Catania 1
Elezioni Comunali Catania 1

Elezioni comunali a Catania: date diverse dall’election day nazionale

Le elezioni amministrative in Sicilia e dunque anche le elezioni comunali a Catania saranno effettuate il 28 e 29 maggio. Nello specifico, si potrà votare domenica 28 maggio, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 29 maggio, dalle ore 7 alle 15, con la possibilità di un turno di ballottaggio l’11 e il 12 giugno. Le elezioni coinvolgeranno 129 comuni, inclusi quattro capoluoghi di provincia: Catania (comprensiva di sei circoscrizioni di quartiere), Ragusa, Siracusa e Trapani.

Elezioni Comunali Catania 2
Elezioni Comunali Catania 2

Elezioni amministrative in Sicilia: 129 Comuni al voto, per lo più con sistema maggioritario

La maggior parte dei comuni (114) voterà con sistema maggioritario, mentre in 15 si utilizzerà il sistema proporzionale. È possibile che nuovi comuni vengano aggiunti alle elezioni entro la data d’indizione dei comizi elettorali, compresa tra il sessantesimo (29 marzo) e il cinquantacinquesimo (3 aprile) giorno antecedente le votazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social