Beppe Fiorello annuncia la sua "Stranizza d'amuri". Guarda il trailer

Beppe Fiorello annuncia il trailer del suo nuovo film "Stranizza d'Amuri". Qualche dettaglio da non perdere

A cura di Simona Lo Certo
06 marzo 2023 08:32
Beppe Fiorello annuncia la sua "Stranizza d'amuri". Guarda il trailer
Condividi

Grande esordio alla regia per Beppe Fiorello, che annuncia l’uscita del trailer del suo Stranizza d’amuri, il film prodotto da “Iblafilm” che uscirà al cinema il prossimo 23 marzo 2023.

Ispirato alla storia di Gianni e Nino, i due ragazzi che sono stati uccisi a Giarre negli anni ’80, il film propone il tema del tabù sull’omosessualità, che in quegli anni era molto diffuso in Sicilia.

Nei panni del regista, il grande Beppe Fiorello è stato abile sia nella scelta dei protagonisti, interpretati da Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto; sia in quella della musica, presa in prestito dalla versione originale dell’omonima canzone Stranizza d’Amuri, scritta nel 1979 dal maestro Franco Battiato, sia nella scelta di tutti quei particolari che rendono la pellicola suggestiva e davvero emozionante.

Guarda il trailer di “Stranizza d’amuri”.

video is-provider-youtube wp-block-embed-youtube wp-embed-aspect-16-9 wp-has-aspect-ratio">

Tutto ruota sull’intenso legame nato tra Gianni e Nino da un incontro- scontro e sfociato in un sentimento, che però non viene accettato né dalle loro rispettive famiglie, né dal paese in cui vivono i due.

Incuranti dei pregiudizi altrui, Gianni e Nino vivono liberamente la loro “stranizza d’amuri” fino alla morte. Una “stranezza” che, come hanno cantato Battiato e Carmen Consoli, nasce “quannu t’ancontru ‘nda strata e
mi veni ‘na scossa ‘ndo cori ccu tuttu ca fora si mori na mori stranizza d’amuri l’amuri“. E che “man manu ca passunu i jonna sta frevi mi trasi ‘nda ll’ossa ccu tuttu ca fora c’è a guerra mi sentu stranizza d’amuri“.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social