8 foto storiche dell'ex Ospedale Santa Marta di Catania prima della demolizione

Chi ricorda com'era l'ex ospedale Santa Marta di Catania? Rivivilo attraverso qualche scatto del passato

A cura di Simona Lo Certo
27 marzo 2023 08:50
8 foto storiche dell'ex Ospedale Santa Marta di Catania prima della demolizione
Condividi

L’ex Ospedale Santa Marta è una delle strutture che hanno fatto la storia di Catania, che ha mutato spesso aspetto ed è stata oggetto di numerose riqualificazioni. Ubicato nel quartiere Antico Corso, risalente al 1700, quando venne progettato e ricostruito dall’architetto Gian Battista Vaccarini accanto alla chiesa di Santa Marta, in zona Monte Vergine, in un primo momento, il palazzo era formato solo dalla parte interna, successivamente ampliata negli anni ’60 con l’ulteriore parte visibile su via San Giuliano prima della definitiva demolizione.

L’ex Ospedale Santa Marta nacque con l’intento di offrire conforto ai malati incurabili; a metà dell’800, divenne sede delle lezioni universitarie di clinica chirurgica e dopo ancora, grazie a una donazione da parte della nobile famiglia catanese Villermosa, si trasformò nell’omonimo complesso, divenuto definitivamente negli anni 80 Presidio Ospedaliero e, nel 2019, Poliambulatorio “Dusmet”, voluto e supportato dall’Arcidiocesi di Catania, presieduta dal Vescovo catanese Salvatore Gristina.

Da qualche tempo, l’ex Ospedale Santa Marta è ritornato ad essere oggetto di dibattito e di interesse generale, grazie al progetto di demolizione dell’antica struttura e di riqualificazione dell’intera zona circostante avviato dal Comune di Catania.

Ora che non è più possibile accedervi, non resta che immaginare e ricordare l’ex Ospedale Santa Marta attraverso alcuni scatti del passato: sfoglia la galleria. Inizia da un panorama dei primi anni.

Clicca sul numero 2 per vedere com’era l’ex Ospedale Santa Marta agli inizi

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social