Il "giorno della Candelora": perché si celebra il 2 febbraio?

Sapevi che il 2 febbraio si celebra il "giorno della Candelora"? Ecco perché

A cura di Simona Lo Certo
02 febbraio 2024 10:00
Il "giorno della Candelora": perché si celebra il 2 febbraio?
Condividi

Il 2 febbraio si celebra il giorno della Candelora, una ricorrenza che cade esattamente 40 giorni dopo il Natale e segna la buona riuscita dei raccolti.

Questa ricorrenza fonda le sue antiche radici nella tradizione contadina e religiosa e ancora oggi è considerata importante dai contadini, che fanno riferimento alle condizioni meteorologiche del 2 febbraio per ottenere precise indicazioni sui raccolti.

Basta guardare il clima: se è mite e soleggiato, significa che la primavera sta arrivando, altrimenti pioggia e freddo indicano che l’inverno durerà ancora sei settimane.

La Chiesa celebra questo giorno benedicendo ceri e candele, simboli di luce che indicano l’uscita dalle tenebre dell’inverno.

La Candelora è anche conosciuta come “Presentazione di Gesù al Tempio” e “Purificazione di Maria”, anche se ha radici antiche legate anche alle religioni pagane precristiane e viene festeggiata in molte parti d’Europa con nomi e tradizioni diverse, sempre per segnare la fine dell’inverno e il ritorno della luce.

La Candelora è quindi simbolo di rinascita e di luce, assimilato a Catania all’inizio delle celebrazioni agatine, un evento importantissimo e seguitissimo da tutti i veri devoti.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social