Schifani ad Anci Sicilia: c’è crisi ma i sindaci riuniti aumentano il loro stipendio
Sembrerebbe un controsenso ma in un momento in cui si decanta crisi economica e dissesto finanziario, Schifani ad Anci Sicilia accoglie l’aumento
Sembrerebbe un controsenso ma in un momento in cui si decanta crisi economica e dissesto finanziario, Schifani ad Anci Sicilia accoglie l’aumento economico per i sindaci siciliani. È ciò che in sintesi è accaduto nell’incontro a Palazzo d’Orleans in cui il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha ricevuto il presidente dell’Anci Sicilia Paolo Amenta e il vice Giulio Tantillo.
L’incremento d’indennità dei parlamentari è stato approvato dal Governatore Schifani dichiarando semplicemente: «Ok ad aumento indennità sindaci». Ufficialmente, l’incontro dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) verteva su altre tematiche, ordinamentali e finanziarie, che riguardano il campo delle autonomie locali, rispetto alle quali il presidente ha confermato ai vertici regionali dell’Anci la massima attenzione del suo governo.
Le parole (quasi in difesa) del Governatore Schifani ad Anci Sicilia
Probabilmente conscio delle polemiche che scatenerà in un momento in cui le parole chiave sono “sacrificio” accompagnata da “crisi”, il Governatore Schifani ha sottolineato l’autonomia regionale nelle sue scelte: «L’Ars, nella sua piena autonomia che va rispettata, ha deliberato l’aumento delle indennità dei parlamentari, per adeguarle al costo della vita, in ottemperanza a una legge. Pertanto ritengo coerente e consequenziale che anche agli amministratori locali siciliani possa essere riconosciuto, al pari degli altri Comuni italiani, un miglioramento delle loro indennità, attraverso un intervento economico che possa essere modulato, in via bilanciata, tra finanza regionale e locale».