Sant’Agata in Africa: la devozione per la santa patrona di Catania raggiunge il Kenya

Sorrisoni, iconografia in mano e tanto entusiasmo. Così si presenta il video in cui si vede la fede per Sant’Agata in Africa

A cura di Marco D'Urso
03 febbraio 2023 15:59
Sant’Agata in Africa: la devozione per la santa patrona di Catania raggiunge il Kenya
Condividi

Sorrisoni, iconografia in mano e tanto entusiasmo. Così si presenta il video in cui si vede la fede di Sant’Agata in Africa. Piccoli e grandi “devoti” sbandierano il “santino” a colpi vocali di “Viva Sant’Agata!”. Il video è divenuto virale, girando per i social e giungendo anche nella Comunità catanese.

Nello specifico quest’inaspettata devozione per Sant’Agata in Africa proviene da un piccolo villaggio del Kenya. Inutile ribadire quanto il volontariato, soprattutto d’istituzioni religiose o a esse legate, faccia per questi ragazzi nel cosiddetto Terzo Mondo.

A voler essere totalmente onesti, guardando il video (visibile alla fine del testo) s’intuisce che i kenyoti riconoscano Sant’Agata in quanto figura religiosa ma non ne conoscano precisamente né la provenienza né la storia (ma sicuramente gli saranno state raccontate entrambe successivamente).

Il video che mostra l’amore per Sant’Agata in Africa

Che sia consapevole o meno, il video porta allegria e consapevolezza in tutti i catanesi, soprattutto nei devoti che in questi giorni stanno invadendo Catania. Sant’Agata è la Patrona di Catania ma l’amore per lei e le sue azioni riecheggiano molto lontano dalla città etnea, spingendosi sino in Kenya. Sant’Agata in Africa dona un’ulteriore sfaccettatura positiva alla figura religiosa.

Nel video proposto di seguito relativo a Sant’Agata in Africa si possono notare dei sorridenti bambini gridare “Viva Sant’Agata” con felicità ed emozione, sventolando l’iconografia (cosiddetta “Santino” o “Immaginetta”) accennando alcuni anche qualche passo di danza (che nella loro Cultura è molto legata alla religiosità).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social