Sanremo 2023, tutti i siciliani sul palco dell'Ariston

Sono diversi i siciliani che saranno presenti a Sanremo 2023: ecco i loro nomi

A cura di Simona Lo Certo
07 febbraio 2023 08:04
Sanremo 2023, tutti i siciliani sul palco dell'Ariston
Condividi

Inizia stasera la 73° edizione del prestigioso Festival di Sanremo 2023, che anche quest’anno ospiterà moltissimi personaggi del mondo della musica e non solo.

Sul palco dell’Ariston saliranno anche alcuni siciliani che, sebbene siano divenuti famosi, portano ancora nel cuore la loro terra.

Vediamo chi sono i siciliani di Sanremo 2023.

la catanese Levante canterà “Vivo”

Tra i Big in gara ci sarà anche Claudia Lagona, in arte Levante, che dopo un periodo un poco buio della sua vita, torna ad esibirsi davanti al suo amato pubblico al quale proporrà la sua “Vivo”. Originaria di Caltagirone, Claudia non ha mai reciso i legami con la sua terra, come dimostrano anche il matrimonio con un uomo siciliano e la salda amicizia con cantanti catanesi qual è Carmen Consoli. Orgogliosi di essere compaesani di una donna forte come lei, non ci resta che rivolgerle il nostro “in bocca al lupo Claudia!”

Colapesce E di Martino di nuovo tra i Big

Conosciuti da tutti come il “Colapesce e Di Martino” di “Musica leggerissima”, Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino sono gli altri due siciliani che solcheranno il palco dell’Ariston in gara quest’anno. Uno originario di Solarino e l’altro di Palermo, anche loro non dimenticano la loro isola e a Sanremo 2023 la rappresenteranno con il brano “Spash”. Vedremo se anche quest’anno arriveranno in finale, noi crediamo di si!

l’ospite tanto atteso è di palermo: Angelo duro

Il comico siciliano Angelo Duro è stato invitato da Amadeus a Sanremo 2023 e salirà sul palco domani mercoledì 8 febbraio con il suo stile irriverente e senza peli sulla lingua. In fondo lui stesso ha affermato di aspettarselo e che si tratta di “un segno epocale per essere riuscito a cambiare il sistema da solo dopo anni di soldi estorti ai cittadini con la bolletta della luce, è un motivo valido per aver pagato il canone”. Beh, un’ironia pungente per un siciliano che sa bene ciò che vuole!

Il dopo festival di Fiorello

“Viva Rai 2” si trasformerà in dopo Festival e insieme al suo conduttore andrà in onda in seconda serata non appena Amadeus lascerà il testimone al suo amico nonché spalla Fiorello. Da diversi anni ormai il Fiore nazionale è diventato presenza fissa di Sanremo, che (grazie a lui) ha registrato molto successo. Con la sua ironia e il suo modo di fare schietto e diretto da vero siciliano, infatti Fiorello ha sempre portato una ventata d’aria fresca in un programma che per molti è solo diventato monotono, ma che invece, ancora oggi offre l’opportunità a molti di dimostrare il loro talento e di far conoscere la loro terra. Quindi rivolgiamo a Fiore il nostro Grazie!

Questi sono solo alcuni dei siciliani che hanno fatto la storia di Sanremo e che anche quest’anno continueranno a dimostrare che da sempre la Sicilia è la culla di talenti e di personaggi prestigiosi di cui andare fieri! Noi faremo il tifo per loro e tu?

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social