Involtini di Pesce Spada, un Secondo di Pesce Tipico della Tradizione Catanese

Un secondo a base di pesce che non può mancare sulle tavole catanesi sono gli involtini di pesce spada. Scopri la storia e la ricetta di questo piatti tipico

A cura di Simona Lo Certo
18 marzo 2024 01:00
Involtini di Pesce Spada, un Secondo di Pesce Tipico della Tradizione Catanese
Condividi

Involtini di Pesce Spada, un Secondo Molto Apprezzato dai Catanesi

È difficile trovare un catanese che non ami il pesce e che tra le diverse specie non apprezzi il pesce spada. Il catanese intenditore di pesce è disposto a tutto pur di mangiarlo o di cucinarlo; tanto da “scendere fino alla pescheria” pur di comprarne un po’ che sia fresco e di origine conosciuta; e tanto da essere disposto a portarlo dietro con sé per poi cucinarlo a casa propria e gustarlo ogni venerdì come tradizione vuole oppure più volte a settimana come vuole la sua pancia.

C’è poi il catanese che, per soddisfare il proprio palato, preferisce sedersi comodamente in uno dei ristoranti della città e ordinare un ghiotto e ricco piatto di pesce spada, realizzato da abili mani di chef locali. Perché, in realtà, non importa dove si può mangiare pesce spada a Catania; quanto piuttosto che sia pescato in giornata dalle limpide acque della costa etna e che sia cucinato come si fa da sempre, soprattutto sottoforma di involtini.

Ma perché questo secondo piatto di pesce piace tanto ai catanesi? Scoprilo, leggendo la storia degli involtini di pesce spada alla catanese.

Le Origini Degli Involtini di Pesce Spada alla Catanese

Il pesce spada è uno di quelle pietanze che non può mancare sulle tavole catanesi, la cui ricetta viene tutt’oggi preparata nelle sue diverse varianti così com’è stata tramandata di generazione in generazione.

Già in passato, il pesce spada veniva catturato mediante una cantilena che i pescatori catanesi recitavano mentre pescavano, per essere gustato in modi diversi, ma soprattutto sotto forma di involtino; una variante questa che metteva (e lo fa ancora) d’accordo tutti i tipi di palati.

Gli involtini di pesce spada sono un piatto tipico, che da sempre unisce ingredienti semplici e alla portata di tutti ad un pesce che, ancora oggi, è considerato una specie nobile.

Un connubio perfetto che da vita ad un sapore intenso e delicato allo stesso tempo. Scopri qui sotto come preparare gli involtini di pesce spada a casa tua!

Preparazione degli Involtini di Pesce Spada Catanesi

Per preparare gli involtini di pesce spada alla catanese occorrono 12 fette sottilissime di pesce spada, pangrattato, prezzemolo, parmigiano, pinoli, capperi, uvetta, sale, pepe, aglio tritato, olio E.V.O., tutto q.b.

Una volta che si saranno organizzati gli ingredienti, bisognerà:

  • preparare il ripieno, unendo in una ciotola pangrattato, parmigiano e prezzemolo, con l’aggiunta di aglio tritato finissimo, i pinoli, i capperi, sale, pepe e olio;
  • mescolare questi ingredienti e amalgamarli in un composto omogeneo;
  • preparare la base per il ripieno, prendendo le fettine sottilissime di pesce spada e immergerle nell’olio E.V.O. per circa mezz’ora, lascindole marinare;
  • estrerre singolarmente le fettine di pesce spada e adagiare su di esse un po’ del composto precedentemente preparato;
  • arrotolare e chiudere le singole fettine di pesce spada, creando l’involtino;
  • oleare ogni invoiltino e passarlo nel pagrattato condito;
  • adagiare gli involtini su una teglia oleata o ricoperta da carta forno;
  • spennellare d’olio ogni involtino;
  • infornare a 180° per 15 minuti.

Non appena l’impanatura esterna si sarà dorata, sarà possibile uscire dal forno gli involtini di pesce spada e servirli accompagnati da un’insalata fresca o da un contorno di verdure.

I catanesi veraci apprezzeranno moltissimo questo secondo piatto della tradizione etnea.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social