Costruiti 4 immobili nei terreni comunali nel silenzio generale del quartiere: la scoperta della Municipale

A Catania si potrebbero fare tante cose positive coi terreni comunali invece sono lasciati alla mercé di chi costruisce vivendo coi cavalli

A cura di redazionemd
19 febbraio 2023 18:01
Costruiti 4 immobili nei terreni comunali nel silenzio generale del quartiere: la scoperta della Municipale
Condividi

A Catania si potrebbero fare tante cose positive coi terreni comunali invece sono lasciati alla mercé di chi costruisce edifici abusivi per viverci assieme ai cavalli. L’assurda situazione altrove ma non nel Catanese ha coinvolto nello specifico un quartiere e a scoprire l’illecito è stata la Polizia Municipale.

La scoperta nel quartiere di edifici abusivi adibiti a stalle (abusive) in un terreno comunale

L’operazione è stata effettuata dalla Polizia Municipale di Catania, nello specifico dalle Sezioni Polizia Edilizia e Vigilanza Ambientale, coadiuvati dai militari della Stazione Carabinieri Librino. Il quartiere interessato è Zia Lisa. L’attività ha condotto al sequestro penale di quattro immobili adibiti a stalla e abitazione, costruiti abusivamente su terreno comunale, e dei tre cavalli che erano all’interno dei locali.

L’attività operativa, consistita in osservazioni e appostamenti, ha consentito d’individuare alcuni fabbricati abusivi realizzati su terreno pubblico comunale, all’interno dei quali si sospettava vi fossero cavalli non dichiarati, ovvero privi di microchip. Dopo alcuni accertamenti preventivi, avuta la certezza della presenza degli animali, si è proceduto sequestrando i tre giovani puledri purosangue, di cui due appartenenti a un unico proprietario e l’altro a persona rinvenuta sul posto e identificata.

Contestualmente, sono stati individuati gli autori degli immobili abusivi, che sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Catania. I tre cavalli rinvenuti nelle stalle abusive – due dei quali affidati provvisoriamente a un maneggio privato – sono stati sottoposti ad accurato controllo sanitario da parte dei veterinari dell’ASP e dotati di microchip identificativo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social