Carrozze del Senato Sant’Agata: tutto pronto per la sfilata, ecco chi salirà a bordo e il programma

Sono stati dati gli ultimi ritocchi alle Carrozze del Senato Sant'Agata, pronte per la sfilata. Ecco programma e nomi dei passeggeri

A cura di Marco D'Urso
02 febbraio 2023 19:26
Carrozze del Senato Sant’Agata: tutto pronto per la sfilata, ecco chi salirà a bordo e il programma
Condividi

Sono stati dati gli ultimi ritocchi alle Carrozze del Senato per Sant’Agata e sono ufficialmente pronte per essere protagoniste domani della tradizionale sfilata. Il programma rispetta la tradizione e sono stati già annunciati i nomi delle figure di spicco scelte per salire a bordo delle carrozze.

Le due classiche berline settecentesche trainate da cavalli sono pronte a inaugurare i tre giorni clou dei festeggiamenti agatini, che cadono quest’anno nel fine settimana. Il programma prevede la partenza delle Carrozze del Senato da Palazzo degli Elefanti venerdì mattina, 3 febbraio, alle ore 11.30.

Programma Carrozze del Senato Sant’Agata 2023

La sfilata delle Carrozze del Senato comincerà da piazza Duomo per poi spingersi, come da tradizione, verso via Etnea. A bordo dei mezzi di trasporto vi sarà la rappresentanza municipale guidata dal Commissario Straordinario Piero Mattei, dando occasione anche per l’omaggio floreale a Sant’Agata nella chiesa di San Biagio in piazza Stesicoro.

Gli interventi sulle Carrozze del Senato sono stati effettuati da operai specializzati, che proprio quest’oggi hanno curato gli ultimi ritocchi agli ingranaggi, riproducendo quelli originari delle carrozze per rendere perfetta la percorrenza del tragitto.

Chi salirà a bordo delle Carrozze del Senato per Sant’Agata?

Quest’anno sono state scelte diverse figure istituzionali e un solo piccolo devoto catanese. Nello specifico, oltre il Commissario Mattei, prenderanno posto sulle carrozze: il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, il vice commissario Bernardo Campo, il segretario generale del Comune Rossana Manno, il presidente del Comitato per i festeggiamenti Mariella Gennarino, il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, il “baby sindaco” della scuola Parini di Ognina, Costanza Russo, e un alunno dell’istituto Fontanarossa di Librino, Alberto Rodo.

Non solo Carrozza del Senato il 3 febbraio, infatti, stanno procedendo di pari passo anche l’organizzazione del ricevimento del Comune a Palazzo degli Elefanti serale di domani, cioè il classico appuntamento per assistere ai fuochi piromusicali e al video mapping proiettato sulla Cattedrale, novità assoluta di quest’anno. Sono diversi i rappresentanti istituzionali che hanno “approfittato” dell’ospitalità comunale: il Commissario Mattei, la segreteria organizzativa del Comune, tra questi il presidente dell’Assemblea Regionale Gaetano Galvagno e diversi assessori del Governo dell’isola.

Ultima iniziativa di giornata sarà l’apertura delle porte degli uffici del secondo piano di Palazzo degli Elefanti per ospitare un gruppo di semplici cittadini e in particolare modo alcune donne in difficoltà, scelte come simbolo della lotta alla violenza di genere. 

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social