Candelora d’oro 2023: svelato l’assegnatario dell’onorificenza della Festa di Sant’Agata

È stato annunciato il nome dell’assegnatario della Candelora d’oro 2023. Ecco chi è e perché è stato scelto per ricevere l’onorificenza il 2 febbraio

A cura di Marco D'Urso
01 febbraio 2023 06:30
Candelora d’oro 2023: svelato l’assegnatario dell’onorificenza della Festa di Sant’Agata
Condividi

Come da tradizione, è stata scelta la personalità che riceverà l’onorificenza della Festa di Sant’Agata: la Candelora d’oro. Quest’anno il premio sarà conferito, come di consueto il 2 febbraio, a un Procuratore della Repubblica.

La Candelora d’oro 2023 ha il suo assegnatario: la scelta è ricaduta sul magistrato Carmelo Zuccaro, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Catania. Come di consueto, la cerimonia di conferimento del premio dei festeggiamenti agatini avverrà il 2 febbraio a Palazzo degli Elefanti, nella Sala Bellini, alle ore 20.

La cerimonia per il conferimento della Candelora d’oro 2023 al magistrato Zuccaro…

I giorni clou della Festa di Sant’Agata cominceranno con la XXV cerimonia di conferimento della Candelora d’oro al magistrato Zuccaro, alla presenza di autorità civili, religiose e militari. Le motivazioni della scelta che ha condotto ad assegnare la Candelora d’oro 2023 al magistrato Zuccaro saranno dichiarate durante la cerimonia, ma non vi è dubbio che nei meriti vi sia l’ottimo lavoro svolto in questi anni (e probabilmente anche un modo per “premiare” il lavoro delle istituzioni, soprattutto nell’ultimo noto fatto di cronaca di stampo mafioso).

…che terminerà con la tradizionale accensione della lampada votiva

In seguito alla consegna del riconoscimento della Candelora d’Oro, il Commissario Straordinario del Comune Piero Mattei e l’Arcivescovo metropolita di Catania monsignor Luigi Renna, nell’atrio d’ingresso del Municipio, procederanno alla rituale accensione della lampada votiva in onore della Santa Patrona Agata.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social