Aeroporto di Catania: i catanesi si indignano per l'abbattimento degli alberi

L'abbattimento degli alberi decennali, all'aeroporto di Catania, ha sollevato l'indignazione di numerosi catanesi

A cura di La Redazione
08 febbraio 2023 15:23
Aeroporto di Catania: i catanesi si indignano per l'abbattimento degli alberi
Condividi

L’abbattimento degli alberi decennali, all’aeroporto di Catania, ha sollevato molte questioni sulla gestione dell’ambiente e sulla pianificazione urbana nella zona. L’aeroporto è stato costruito negli anni ’60 e si è sviluppato molto negli ultimi decenni. Con l’aumento del traffico aereo, la sua estensione e la costruzione di nuove infrastrutture, gli alberi e le aree verdi intorno all’aeroporto sono stati drasticamente ridotti.

La questione degli alberi tagliati è diventata particolarmente critica a causa dei lavori in corso per rendere più sicuro l’accesso all’aeroporto, soprattutto ai pedoni il cui rischio di incolumità è davvero alto, data la mancanza di appositi marciapiedi.

Numerosi sono, non solo gli ambientalisti, ma anche normali cittadini, che hanno espresso tutta la loro indignazione sui social, per i quali quegli alberi erano considerati una parte importante dell’ecosistema locale e che avevano un ruolo fondamentale nella regolazione del clima. La perdita di questi alberi potrebbe avere un impatto negativo sulla biodiversità e sulla qualità dell’aria nella zona, anche se il nuovo progetto prevede la piantumazione di nuovi e numerosi arbusti.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social