Aeroporto di Catania: i catanesi si indignano per l'abbattimento degli alberi
L'abbattimento degli alberi decennali, all'aeroporto di Catania, ha sollevato l'indignazione di numerosi catanesi
L’abbattimento degli alberi decennali, all’aeroporto di Catania, ha sollevato molte questioni sulla gestione dell’ambiente e sulla pianificazione urbana nella zona. L’aeroporto è stato costruito negli anni ’60 e si è sviluppato molto negli ultimi decenni. Con l’aumento del traffico aereo, la sua estensione e la costruzione di nuove infrastrutture, gli alberi e le aree verdi intorno all’aeroporto sono stati drasticamente ridotti.
La questione degli alberi tagliati è diventata particolarmente critica a causa dei lavori in corso per rendere più sicuro l’accesso all’aeroporto, soprattutto ai pedoni il cui rischio di incolumità è davvero alto, data la mancanza di appositi marciapiedi.
Numerosi sono, non solo gli ambientalisti, ma anche normali cittadini, che hanno espresso tutta la loro indignazione sui social, per i quali quegli alberi erano considerati una parte importante dell’ecosistema locale e che avevano un ruolo fondamentale nella regolazione del clima. La perdita di questi alberi potrebbe avere un impatto negativo sulla biodiversità e sulla qualità dell’aria nella zona, anche se il nuovo progetto prevede la piantumazione di nuovi e numerosi arbusti.