Trofeo Sant’Agata: il podismo tra storia, sport e devozione

Il Trofeo Sant’Agata rientra negli eventi sportivi per le festività agatine. Assieme alla Coppa Sant’Agata è un ritorno atteso con grandi campioni

A cura di Marco D'Urso
28 gennaio 2023 17:43
Trofeo Sant’Agata: il podismo tra storia, sport e devozione
Condividi

La Festa di Sant’Agata ritorna a svolgersi nella sua quasi totalità, relegando a un brutto ricordo gli anni passati di stop dovuto al Covid. Lontane le paure da pandemia e restrizioni, le festività agatine riabbracciano anche il lato sportivo e, dopo la Coppa Sant’Agata, è il turno di presentazione del Trofeo Sant’Agata.

Non solo le celebrazioni liturgiche, ma anche eventi culturali e sportivi. In occasione della Festa di Sant’Agata vi sarà il ritorno della gara podistica, denominata Trofeo Sant’Agata 2023: start venerdì 3 febbraio.

Trofeo Sant’Agata: il ritorno di una tradizione sportiva con nomi illustri

La manifestazione, che guarda con rispetto e “devozione” allo storico Trofeo Sant’Agata (1960 – 2011) e che di fatto “archivia” le quattro edizioni disputate dal 2016 al 2019, è organizzata dall’Atletica Sicilia e patrocinata dal Comune di Catania, il Comitato per la Festa di Sant’Agata, la Fidal Sicilia, , il Coni Sicilia e Sportcity.

L’evento è stato volutamente etichettato come “d’élite”: la gara è solamente a inviti. Start list dunque ancora in divenire, ma già ben delineata nei suoi tratti più peculiari. Al maschile, tra gli altri, da sottolineare la presenza di Osama Zoghlami, bronzo agli europei di Monaco 2022, nei 3000 siepi. Accanto a lui il gemello Ala, sei titoli italiani assoluti e nono nella finale olimpica dei 3000 siepi a Tokyo. Altro azzurro altra star, Giuseppe Gerratana siepista doc e più recentemente esploso in maratona con il tempo di 2h13 netti, che lo pone come quinto tempo di sempre di un siciliano nella distanza regina.


In gara anche Antonino Lollo campione italiano in maratona nel 2021 e Lorenzo Lotti vincitore delle ultime maratone disputate in Sicilia, nell’ordine Catania, Messina e Ragusa. Attraverso le “strade di Sant’Agata” eccellenze del mezzofondo, rappresentate dai giovani Wilson Marquez e Jahya Jawadi della Siracusatletica e Gianluca Bruno della Milone Siracusa. Chioccia terribile sarà Tony Liuzzo che sta scoprendo una seconda giovinezza sportiva fatta di allori continentali di categoria. Pronti a dare battaglia e a ben figurare anche i giovani triatleti del Magma Team e i mezzofondisti della Monti Rossi Nicolosi, tra i quali anche Luigi Spinali vincitore di due più recente edizioni. 

Se c’è tanta comunicazione riguardo la parte maschile, l’altra parte sembrerebbe meno attenzionata dagli organizzatori. Secondo quanto riportato sinora, al femminile si annuncia una questione tutta siciliana, Federica Sugamiele (che gode dei favori del pronostico), Liliana Scibetta, Letizia Sucameli, Gaia Patrinicola, Desirée Di Maria e Veronica Costanzo in rigoroso ordine sparso. 

Trofeo Sant’Agata: partenza, percorso e dettagli dell’evento sportivo per la Festa di Sant’Agata

La partenza, così come l’arrivo è prevista in via Vittorio Emanuele, nei pressi del Palazzo della Cultura, dove a partire dalle ore 13 è previsto il ritiro pettorali. Start alle ore 15. Per gli uomini sette giri di un percorso cittadino per un totale di 9.800 metri; quattro invece i giri per le donne per un totale di 5.600 metri. La corsa del 3 febbraio riabbraccia dunque la Festa di Sant’Agata, in un rinnovato connubio tra sport, cultura, tradizione e devozione. ​Il percorso sarà un giro da 1,4km circa: via Vittorio Emanuele (Partenza/Arrivo), via Ventimiglia, via Teatro Massimo, via Rapisardi, via A. di Sangiuliano, via Etnea, via Vittorio Emanuele.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social