Catania: 4° Posto in Classifica per la Città con più Sole

Secondo IlSole24Ore, Catania è tra le città italiane con il clima migliore. Scopri i dati in dettaglio

A cura di Simona Lo Certo
20 gennaio 2023 11:26
Catania: 4° Posto in Classifica per la Città con più Sole
Condividi

Catania è nella topten delle città italiane con il clima migliore e occupa la quarta posizione nella classifica sulla qualità della vita redatta da IlSole24Ore.

Un dato confortante che viene confermato dal numero medio di ore di sole al giorno, che a Catania è pari a 8,8.

Secondo l’Indice del clima che misura il benessere climatico nelle maggiori città italiane e rivela le performance meteorologiche del decennio 2011-2021, il capoluogo etneo occuperebbe il 61° posto in classifica per le ondate di calore, registrando un numero medio di 209,0 Giorni annui con temperatura percepita >= 30° C e 88° in classifica per Eventi estremi, registrati in 31,0 Giorni annui con accumulo di pioggia > 40 mm.

Il punto di forza della provincia etnea è il basso numero di giornate fredde annue, alla quale si accompagnano mediamente poche giornate di pioggia.

A livello regionale inoltre, dopo Siracusa e Agrigento, Catania è terza per soleggiamento, un dato che fa crescere il tasso della sua qualità della vita.

Non c’è da stupirsi in fondo se si considerano le alte temperature che, fino al mese scorso, si sono registrate a Catania e che hanno permesso a tutti di godere delle belle giornate di sole e del clima primaverile per fare un giro in città.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social