Paolo Vive: via riprese docufilm ambientato anche a Catania riguardante la strage di Via D’Amelio

In questi giorni un nuovo tamtam di troupe audiovisive gira nel catanese e non solo poiché sono cominciate le riprese di Paolo Vive

A cura di Marco D'Urso
27 gennaio 2023 20:19
Paolo Vive: via riprese docufilm ambientato anche a Catania riguardante la strage di Via D’Amelio
Condividi

Al via le riprese del docufilm Paolo Vive di Debora Scalzo. Il docufilm ripercorre la vita e rende omaggio a Poalo Borsellino, a trent’anni dalla Strage di Via D’Amelio. Il giudice sarà interpretato dall’attore siculo Bruno Torrisi.

Il docufilm omaggia l’uomo e il magistrato indimenticabile e in questi giorni è possibile osservare, tra Palermo e Catania, un tamtam di troupe audiovisive. Per Scalzo è debutto alla regia. A dare qualche dettaglio sul docufilm Paolo Vive è la stessa regista: «È importante raccontare ai giovani la storia di un uomo che ha fatto la storia e che si è sacrificato per tutti noi. E credo fortemente che è importante insegnare nelle scuole l’educazione alla legalità, anche con progetti cinematografici autoriali e di storia vera, di vita vissuta. Per poter permettere ai giovani di portare avanti ideali di uomini eroi, di poter rispettare le regole di una vita sociale pulita corretta e meritocratica, i valori della democrazia e della libertà e diffondere tra gli studenti la cultura dei valori civili».

Come ogni siciliano che si rispetti, la regista bramava la produzione di questo progetto, incentrato sul giudice Paolo Borsellino, sin dalle superiori, quando portò come tesina la storia del giudica. “Paolo Vive” uscirà a fine 2023 in tutto il mondo e verrà presentato nei festival di cinema più importanti a livello internazionale. Il progetto nel catanese è in collaborazione con Catania Film Commission, sostenuto e supportato dalla famiglia Borsellino.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social