Occhio pigro e studenti: screening gratuiti

Nel mirino la prevenzione dell'occhio pigro, i beneficiari sono i 620 bambini della scuola dell'infanzia comunale

A cura di Marco D'Urso
24 gennaio 2023 19:19
Occhio pigro e studenti: screening gratuiti
Condividi

Nel mirino la prevenzione dell’occhio pigro, i beneficiari sono i 620 bambini della scuola dell’infanzia comunale, che avranno l’opportunità di essere sottoposti a a screening oculistici gratuiti per la prevenzione dell’ambliopia, disturbo della vista conosciuto come occhio pigro.

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale, con la Pubblica Istruzione diretta da Fabrizio D’Emilio, e dal Lions Catania Alcantara, presieduto dall’architetto Celso Toninato. Il coordinamento del progetto fa capo al dottor Massimo Di Pietro, responsabile Oftalmologia pediatrica Policlinico di Catania e delegato Area Vista del Distretto Lions 108Yb Sicilia.

Nello specifico, gli screening saranno effettuati con un’unità mobile oftalmica diagnostica. L’ambliopia, che interessa il 2-5% della popolazione, rappresenta una menomazione visiva che può indurre affaticamento visivo e influenzare negativamente il rendimento scolastico. L’attività di prevenzione rappresenta la modalità di contrasto migliore, soprattutto se rivolta ai bambini al di sotto dei tre anni. 

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social