Ministro Imprese e Made in Italy Urso su Catania: «Faremo Silicon valley competitiva in Europa»

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso è stato a Catania per analizzare la situazione mettendo le basi per la Etna Valley

A cura di Marco D'Urso
31 gennaio 2023 17:22
Ministro Imprese e Made in Italy Urso su Catania: «Faremo Silicon valley competitiva in Europa»
Condividi

Se vi si dicesse che Catania ospiterà la Silicon Valley della Sicilia e che sarà la più competitiva in Europa? Sembra un’utopia ma in realtà ci sono delle solide basi, capostipite di ciò STMicroelectronics e il nuovo investimento-scommessa sulla Città di Catania.

A dirlo non è un economista o un sognatore ma il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che nei giorni scorsi è stato in visita a Catania, compresa la zona industriale, proprio per analizzare l’attuale situazione e mettere le basi per una “Sicilian Silicon Valley” o “Etna Valley”.

Il ministro Urso ha dichiarato su Catania e sulla possibile potenza industriale della Sicilia: «Gli investimenti che si stanno realizzando e quelli che sono in programma possono fare della Sicilia e dell’Etna valley quello che avevamo sempre immaginato: la Silicon valley europea capace di competere a livello globale».

Secondo il ministro Catania è una scommessa vincente: «Siamo convinti che questa sia la scommessa dell’Italia e non a caso questa è la mia prima visita in uno stabilimento produttivo dopo 100 giorni trascorsi a rimettere in moto la politica industrial del nostro Paese con dossier particolarmente scottanti con cui lui sono confrontato in sede europea con i nostri principali partner e i commissari competenti. Oggi si parte per evidenziare al Paese e all’Europa quale è la scommessa del nostro Paese nel settore dei semiconduttori, che è il futuro anche dell’industria manifatturiera italiana ed è importante che questo avvenga con sul pieno sostegno del Governo. La scommessa del nostro Mezzogiorno parte da qui».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social