L’Ospedale Cannizzaro ottiene la certificazione di qualità per la diagnostica (I DETTAGLI)

Il riconoscimento è stato ottenuto in seguito all’upgrade tecnologico nella diagnostica. L’ospedale sottolinea: «Obiettivo terapie di precisione»

A cura di Marco D'Urso
21 gennaio 2023 17:25
L’Ospedale Cannizzaro ottiene la certificazione di qualità per la diagnostica (I DETTAGLI)
Condividi

Il Laboratorio di Diagnostica Molecolare e Profilazione Genomica dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001, standard internazionale di riferimento per tutte le organizzazioni. Il riconoscimento riguarda l’erogazione di prestazioni diagnostiche di laboratorio nel settore della biologia molecolare e genomica mediante sequenziamento NGS (Next Generation Sequencing), cioè il sequenziamento genetico di nuova generazione

In breve, si tratta di una tecnologia che, rispetto alla precedente, ha la capacità di sequenziare in parallelo milioni di frammenti di DNA e dunque di produrre, in un’unica seduta di analisi, una quantità di informazioni genetiche enormemente maggiore.

L’implementazione della sezione di genomica del Laboratorio della Patologia Clinica è stata avviata esattamente un anno fa, con l’obiettivo di definire terapie di precisione in particolare contro i tumori. Da metà gennaio 2022, il Laboratorio ha eseguito circa 350 test BRCA1/2; di recente, inoltre, ha introdotto nuovi esami per rispondere ai diversi PDTA (percorsi diagnostico terapeutici assistenziali) oncologici, tra cui il test “HRD” per le pazienti con tumore ovarico che devono essere trattate con PARP-inibitori.

Il Commissario Straordinario dell’Azienda Cannizzaro Salvatore Giuffrida ha dichiarato: «La certificazione di qualità del Laboratorio di Diagnostica Molecolare e Profilazione Genomica rappresenta un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione tra la Patologia Clinica e gli uffici coinvolti nella costruzione del percorso sin dal suo avvio, a cominciare dal Provveditorato. Ora il Laboratorio, che offre servizi diagnostici essenziali in una struttura ospedaliera vocata all’emergenza e alle alte specialità, è dotato di un layout e di un’infrastruttura che garantiscono il rispetto di requisiti e standard di qualità anche al di là degli obblighi di legge».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social