L’Arte della Gioia: al termine le riprese della serie TV Sky nel catanese, ecco qualche anticipazione

I luoghi storici di Catania a inizio ‘900 nelle riprese de L’Arte della Gioia di Valeria Golino. Quasi agli ultimi ciak, ecco alcune anticipazioni

A cura di Marco D'Urso
26 gennaio 2023 18:59
L’Arte della Gioia: al termine le riprese della serie TV Sky nel catanese, ecco qualche anticipazione
Condividi

È in dirittura d’arrivo la serie TV Sky L’Arte della Gioia di Valeria Golino. In questi mesi, i luoghi storici di Catania sono tornati a inizio ‘900, così come previsto dalla sceneggiatura. Con le riprese ormai quasi al termine, emergono alcuni dettagli della serie TV girata nel catanese.

L’Arte della Gioia di Valeria Golino (via Crociferi, Catania)

Catania come cornice novecentesca e l’omonimo libro di Goliarda Sapienza come canovaccio

L’Arte della Gioia non sarà solo un’ottima vetrina per i luoghi storici di Catania ma anche per Golino, al debutto assoluto come regista di una serie TV. La sceneggiatura è stata ideata traendo ispirazione dal romanzo di Goliarda Sapienza. Oltre la firma di Golino, la serie è scritta da Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo ed è stata realizzata col sostegno della Regione Siciliana (Sicilia Film Commission).

Le vicende narrate ne L’Arte della Gioia richiamano l’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza, curiosamente rifiutato per tanto tempo dalle case editrici italiane fino a raggiungere il successo all’estero. La storia è incentrata sulla vita di una ragazzina siciliana dei primi del ‘900. In un viaggio soprattutto introspettivo, la giovane scoprirà la sessualità e l’ambizione ardente della ricerca di una vita migliore rispetto a quell’attuale.

Anticipazioni L’Arte della Gioia: set catanesi e protagonisti

I catanesi più curiosi avranno notato i set e la troupe muoversi per i luoghi simbolo e storici di Catania. Le foto sinora hanno ritratto per lo più ambientazioni e comparse, lasciando aperte diverse curiosità riguardanti la serie TV. Sul finire delle riprese, sono stati annunciati i protagonisti :

  • Tecla Insolia (la giovanissima Modesta, protagonista spregiudicata, sensuale e coraggiosa)
  • Jasmine Trinca (Leonora, madre superiora del convento in cui Modesta verrà accolta ancora bambina)
  • Guido Caprino (Carmine, l’uomo che gestisce le terre della villa del Carmelo, dimora dei Brandiforti, la famiglia nobile e benestante di Leonora)
  • Alma Noce (Beatrice, la più giovane erede della famiglia Brandiforte)
  • Valeria Bruni Tedeschi (principessa Gaia della famiglia Brandiforte)
  • Giovanni Bagnasco (Ippolito, figlio di Gaia e unico vero erede dei Brandiforti)
  • Giuseppe Spata (Rocco, autista dei Brandiforti).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social