Catania, i 10 Luoghi da non perdere. La guida definitiva per un'esperienza indimenticabile

Un viaggio attraverso i 10 luoghi più iconici del capoluogo etneo, che condurrà alla scoperta di tesori nascosti e segreti

A cura di La Redazione
16 marzo 2024 10:00
Catania, i 10 Luoghi da non perdere. La guida definitiva per un'esperienza indimenticabile
Condividi


Catania, la seconda città della Sicilia, offre una ricca varietà di luoghi da vedere. La grande storia della città, la cultura e le tradizioni sono ben rappresentate nei numerosi monumenti, musei e parchi.

Cosa vedere a Catania e dintorni?

Una visita a Catania non può che iniziare dal centro storico, uno dei più grandi e meglio conservati in tutta Italia. Qui si possono ammirare le bellezze barocche, tra cui l’imponente Cattedrale di Sant’Agata, il Teatro Massimo Vincenzo Bellini e il Palazzo Biscari.

Un altro punto di interesse è il famoso mercato del pesce di Catania, conosciuto come “A Piscaria” (la pescheria). Qui è possibile acquistare e degustare del pesce freschissimo e/o dei prodotti alimentari tipici del territorio.

Insomma, a Catania c’è qualcosa per tutti: monumenti antichi, isole vulcaniche ed edifici modernisti fanno di questa meravigliosa città un luogo imperdibile da visitare.

Continua a leggere per saperne di più.

Perché è famosa Catania?


Catania è una città affascinante della Sicilia meridionale, situata sulla costa orientale dell’isola. La città ha una ricca storia e tradizioni culturali che risalgono ai tempi della Magna Grecia, ed è famosa per la sua cultura unica e vibrante. Con sculture e monumenti storici che spaziano dal barocco al neoclassico, Catania è anche nota per le sue bellezze naturali come l’Etna, la spiaggetta nera di San Giovanni Li Cuti e l’incantevole costa ionica.

Catania è famosa anche per la sua straordinaria cucina siciliana. Si possono assaggiare piatti classici come la pasta alla norma o “co u niuri de sicci” (con nero delle seppie) e gli arancini, oppure si può godere di un’ottima tavola calda e della granita, rigorosamente accompagnata con la brioches “co’ tuppu”, nei bar del centro. I visitatori possono anche scoprire l’arte moderna nella Galleria d’Arte Contemporanea o visitare i quartieri antichi come quello recentemente in parte riqualificato di San Berillo.

Tra i principali luoghi da visitare a Catania c’è il Monte Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa. Si può esplorare l’area in molti modi diversi: camminando su sentieri escursionistici, prenotando un giro in Jeep o salendo con la funivia fino alla vetta. Un altro posto interessante da vedere è il Teatro Massimo Bellini, dove si tengono regolarmente concerti di musica classica e spettacoli teatrali.

Catania offre qualcosa di diverso ad ognuno: arte, cultura, storia e tradizioni culinarie tutte da scoprire. La città è famosa, non solo in tutta Italia ma anche all’estero, per la sua bellezza mozzafiato ed è un vero paradiso per tutti gli amanti della natura.

Offre anche molte opportunità artistiche ed culturali per godersi al meglio la vita locale!

Ma quali sono i principali monumenti da non perdere?

Quali sono i monumenti di Catania?


Catania è una delle città più antiche e affascinanti della Sicilia, ricca di monumenti che attirano visitatori da tutto il mondo.

Tra i principali punti di interesse abbiamo:

  • La Cattedrale di Sant’Agata, una costruzione bizantina risalente al XII secolo e sede dell’arcidiocesi catanese. La facciata, in stile barocco, è una delle più belle d’Italia ed è ornata da statue e rilievi che rappresentano santi, angeli e personaggi biblici.
  • Il Teatro Massimo Bellini è uno dei teatri più importanti della Sicilia e accoglie spettacoli di musica lirica nonché balletto. Sorge nell’omonima piazza Vincenzo Bellini (rinominata dai catanesi come piazza Teatro) ed è una costruzione neoclassica con un grande portale ad arco e due ali laterali con colonne che sostengono grandi balconate.
  • Il Castello Ursino, costruito nel 1239 da Federico II di Svevia come fortezza militare per proteggere Catania dalle invasioni. Oggi ospita il Museo Civico, dove sono conservate opere d’arte come affreschi, sculture in marmo e dipinti antichi.
  • La Fontana dell’Elefante, U Liotru, è uno dei simboli più popolari della città ed è composta da un elefante di basalto sulla cui schiena sorge un obelisco con sopra un delfino a tre teste. Si trova nella piazza principale di Catania, Piazza Duomo, dove si può ammirare anche il Palazzo degli Elefanti, un palazzo storico oggi adibito a Municipio.
  • L’Anfiteatro romano, visibile parzialmente da Piazza Stesicoro e risalente al II secolo. Strutturalmente, si tratta di uno dei più complessi degli anfiteatri siciliani e il più grande in Sicilia. Appartiene al gruppo delle grandi fabbriche quali il Colosseo, l’anfiteatro di Capua, l’Arena di Verona.
  • Le terme Achilliane (a cui si può accedere entrando dalla Cattedrale), uno degli edifici più significativi di età romano-imperiale a Catania.
  • Le Ciminiere è un complesso polifunzionale ricavato dal recupero di alcune parti delle costruzioni ormai abbandonate dal dopoguerra che costituivano il grande complesso industriale di raffinazione dello zolfo estratto dalle miniere dell’entroterra siciliano; l’opera ha comportato la costruzione ex novo di buona parte degli ambienti e la trasformazione di altri.
  • La fontana dell’Amenano, che i catanesi chiamano “l’acqua a linzolu” chiamata così per la forma che la sorgente assume gettandosi nella vasca sottostante, simile ad un lenzuolo steso ad asciugare dal balcone.

Infine, vale la pena visitare le chiese barocche come la Chiesa di San Benedetto in via Crociferi e la Chiesa di San Placido vicino Palazzo Biscari.

Come visitare Catania a piedi?


Catania è una città affascinante ricca di storia, cultura e divertimento per tutti. Un modo particolarmente piacevole per scoprire la città è quello di visitarla a piedi. Ci sono diversi luoghi da vedere durante una camminata a Catania, come il Duomo, la Cattedrale di Sant’Agata, il Castello Ursino e il Museo Archeologico Regionale.

Inizia con una passeggiata lungo Via Etnea fino alla Piazza del Duomo, dove si trova la famosa Cattedrale di Sant’Agata. Qui puoi ammirare la sua incredibile bellezza barocca e goderti un po’ di tempo nella grande piazza circondata da edifici storici come Palazzo degli Elefanti, il Museo Diocesiano e la suggestiva Fontana dell’Amenano nota come “L’acqua a linzulu”.

Da lì, dirigiti verso Piazza Università dove si trovano le quattro luminarie rappresentanti le 4 principali leggende di Catania che sono quelle di Gammazita, Colapesce, Paladino Uzeda, e i Fratelli Pii. Prosegui verso il Teatro Massimo Bellini, e soffermati ad ammirare la bellezza e la vastità di piazza Vincenzo Bellini, dove al centro si trova la Fontana dei Delfini realizzata da Giovanni Battista Vaccarini.

Successivamente, prosegui verso est fino al quartiere della Marina dove troverai i famosi archi e il Castello Ursino, costruito nel 1239 dall’imperatore Federico II di Svevia. Attraversando il castello potrai ammirare la vista mozzafiato sul mare e sulla città.

Visitando Catania a piedi, avrai l’opportunità di immergerti nella cultura siciliana e godertela in tutta comodità senza doverti preoccupare di spostarti in auto o prendere i mezzi pubblici.

Come visitare Catania in un giorno


Visitare Catania in un giorno è un’impresa entusiasmante. La città è ricca di storia, cultura e tradizioni che rendono unico il suo fascino, e conoscerla in così poco tempo richiede una buona pianificazione. Se visiterete Catania in un giorno, vi consigliamo di seguire questo itinerario per non perdervi niente.

Iniziate la vostra mattinata esponendovi alla cultura locale presso il Teatro Massimo Bellini, la famosa sala da concerto situata nel centro della città. Entrate nella sua maestosa struttura e lasciatevi sorprendere dalla sua magnificenza.

Dopodiché, dirigetevi verso la Cattedrale di Sant’Agata, costruita nel XVIII secolo in stile barocco. Ammirate i ricchi affreschi e le magnifiche sculture presenti all’interno della chiesa e scattate qualche foto per conservare questo meraviglioso ricordo. Qui inoltre, potrete ammirare anche le terme Achilliane, portate alla luce con gli ultimi scavi del 2003 durante i quali sono emersi le due rampe di scale che conducevano al secondo livello dell’edificio, che doveva essere ben visibile dal mare.

Visitate il Teatro Romano Greco di Catania tra piazza S. Francesco, via Vittorio Emanuele, via Timeo e via Teatro greco. Il suo aspetto attuale risale al II secolo, ma è stato messo in luce solo a partire dalla fine del XIX secolo. A est confina con un teatro minore, detto Odeon. Nei pressi è possibile visitare anche le terme della Rotonda.

Da lì proseguite fino al Monastero dei Benedettini situato in piazza Dante, costituito da un importante edificio monastico benedettino e da una monumentale chiesa settecentesca, che oggi ospita il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Fate una sosta alla Villa Bellini, uno dei due giardini più antichi, e gustate le delizie street food mentre ammirate il famoso chiostro della Musica o il viale degli uomini illustri.

Visitare Catania in un giorno è possibile se si pianificano bene i propri spostamenti ed itinerari. Lasciati affascinare dalle bellezze naturalistiche ed architettoniche che questa città ha da offrire e goditi ognuna delle tue esperienze!

Cosa non perdere a Catania


Catania è una città ricca di storia, cultura e tradizioni. La sua posizione geografica unica, sulla costa orientale della Sicilia, la rende un luogo affascinante da visitare. Se hai intenzione di scoprire cosa non perdere a Catania, ecco un elenco dei principali posti da vedere:

1. Piazza Duomo – È il cuore della città vecchia di Catania: qui troverai la famosa Fontana dell’Elefante e la Cattedrale di Sant’Agata.

2. A muntagna – L’Etna è uno dei maggiori vulcani attivi al mondo ed è possibile fare escursioni sul suo versante orientale.

3. Castello Ursino – Si trova nel centro storico di Catania ed è una fortezza del XIII secolo che ospita il Museo Civico di Storia Naturale.

4. Teatro Massimo Bellini – Risale al 1890 ed è il principale teatro lirico italiano di Catania, altamente apprezzato per le sue spettacolari produzioni musicali e teatrali.

5. Giardino Bellini – Un giardino pubblico progettato dal noto architetto catanese Mario Rutelli nel XIX secolo, situato nell’omonima piazza del centro storico.

6. Anfiteatro Romano – Una delle strutture romane meglio conservate in tutta Europa, situata nella parte occidentale della città vecchia e circondata da terrazze panoramiche con vista sul mare e sull’Etna.

7. Teatro Greco-romano – Costruito in epoca greca tra il V e VI secolo, questa magnifica struttura si estende su una superficie di circa 50000 metri quadrati. Tra il 1950 e il 1970, il Principe Biscari ne ordinò degli scavi che portarono alla luce la cavea, gran parte degli ambulacri e l’orchestra.

8. La Fera O Luni e la Pescheria, i due mercati principali che si trovano nel centro della città che offrono al pubblico di tutto e di più. Un’esperienza sensoriale da vivere con tutti e 5 i sensi.

Non perdere l’occasione di visitare questi luoghi iconici della città di Catania e goditi appieno la tua vacanza in Sicilia!

Cosa c’è di famoso a Catania?


Catania, la seconda città più grande della Sicilia, è una destinazione di vacanza famosa per le sue bellezze naturali, i suoi monumenti storici e la sua cultura ricca. La vista del Monte Etna, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è uno dei principali motivi per visitare Catania. Altre attrazioni turistiche includono il Teatro Romano del I secolo a.C., l’Anfiteatro Romano e il Castello Ursino del XIII secolo.

Catania è anche un centro culturale ed artistico con numerosi musei da scoprire come il Museo Civico di Catania che ospita alcune delle più importanti collezioni d’arte italiana. Gli appassionati di architettura possono ammirare la Cattedrale barocca di San Benedetto e la Fontana dell’Elefante in pietra lavica. La città offre anche numerose opportunità per lo shopping nelle sue vie piene di negozi, botteghe artigianali e ristoranti che servono i saporiti piatti siciliani.

Non dimentichiamo poi la festa della patrona, Sant’Agata, celebrata il 3, il 4 e il 5 febbraio. Catania offre alla sua Santuzza una festa così straordinaria che può essere paragonata soltanto alla Settimana santa di Siviglia o al Corpus Domini di Cuzco, in Perù.

Cosa Fare a Catania giovani?


Catania è una città ricca di attrazioni e divertimenti, ideale per i giovani alla ricerca di cose da vedere e da fare. Ci sono numerosi luoghi da visitare che offrono attività interessanti per una giornata indimenticabile.

Per chi ama la storia, il centro storico della città offre una passeggiata tra il nero della pietra lavica presente sia sulle basole della via principale, che in molti palazzi. Per chi ama la natura, le gole dell’Alcantara sono un must assoluto: si tratta di canyon naturali scavati nella roccia dalle acque del fiume Alcantara.

Tra le principali attività per i giovani a Catania vi è anche la possibilità di godersi il mare. La città è circondata da alcune delle più belle spiagge italiane tra cui Aci Trezza, Acireale e San Giovanni Li Cuti. Il Lungomare, inoltre, offre diversi ristoranti con un’ampia varietà di piatti tipici siciliani.

Catania è anche ricca di locali notturni dove ascoltare musica dal vivo o ballare fino a tarda notte. I giovani possono inoltre divertirsi con vari sport come escursionismo, arrampicata e mountain bike lungo gli sentieri dell’Etna o lungo le coste siciliane.

Insomma, se sei un giovane alla ricerca di cosa fare a Catania non rimarrai deluso! Dai monumenti storici alle spettacolari spiagge, dai locali notturni al vasto patrimonio naturale, questa città ha davvero tutto per rendere piacevole il tuo soggiorno.

Cosa vedere partendo da Catania


Partire da Catania è la scelta ideale per un viaggio alla scoperta della Sicilia. La città, situata sulla costa orientale dell’isola, offre ai suoi visitatori numerose attrazioni.

Prima di tutto, i turisti non possono mancare di visitare Castello Ursino, una fortezza normanna risalente all’XIII secolo ed oggi sede del Museo Civico. Il Teatro Massimo Bellini è inoltre un luogo di grande interesse storico e culturale, con una ricca programmazione teatrale ed operistica. Per apprezzare la natura selvaggia della Sicilia, invece, è possibile raggiungere l’Etna e le Gole dell’Alcantara, due siti naturalistici unici al mondo. Per gli amanti del mare, a pochi chilometri da Catania si trovano le spiagge di Acicastello e Acitrezza, famose per le loro caratteristiche rocce vulcaniche e i fondali cristallini. Infine non dimenticatevi di visitare la splendida Siracusa con le sue antiche vestigia greche come il Teatro Greco e la Necropoli dei Cappuccini o lo splendido Anfiteatro di Taormina

Cosa fare gratis a Catania


Catania è una città ricca di storia, arte e cultura che offre numerose opportunità per divertirsi senza spendere una fortuna. Tra le attività gratuite da fare a Catania vi è la visita all’imponente Duomo di Catania, che si erge dalla piazza principale della città. Qui potrai ammirare la sua facciata barocca e fare una breve passeggiata all’interno. Per i patiti della storia, consigliamo una visita al Castello Ursino, risalente al XIII secolo. È possibile entrare nelle mura del castello e ammirare la vista sul mare. Un’altra attività gratuita da non perdere è un tour a piedi per il centro storico di Catania, dove si può scoprire la cultura siciliana antica ed ammirare i numerosi palazzi barocchi, le chiese e le fontane. Per chi ama godersi l’aria aperta, inoltre, consigliamo una camminata lungo il fiume Amenano, che scorre nel cuore della città. Durante il tragitto potrai ammirare diverse opere d’arte come le Fontane dell’Elefante e quella di Aitna. Infine, se hai voglia di rilassarti con un po’ di shopping, Catania offre numerosi mercati all’aperto dove trovare oggetti artigianali siciliani unici ed autentici ad un prezzo accessibile.

Dove andare domenica a Catania


Domenica a Catania può essere una giornata piena di divertimento e relax! Per gli amanti della cultura, c’è la possibilità di visitare la Cattedrale di San Agata e il Museo Civico, che offrono un’esperienza storica e artistica.

Se invece volete godervi un po’ di sole e relax, potrete fare una passeggiata lungo il Lungomare Franco Battiato, dove si trovano ristoranti e bar. Se siete amanti della natura, non perdetevi il Giardino Bellini, un bellissimo parco ricco di fontane, giardini e aiuole fiorite. Per concludere la giornata in bellezza, salite sull’Etna per un’escursione alla scoperta della maestosità del vulcano.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social