Nessuna svolta per Pubbliservizi ma giunge l’ok del Tribunale per l’esercizio provvisorio

Si aspettava qualcosa di maggiormente risolutivo ma la situazione appare parecchio complicata per essere risolta in breve tempo. Dal Tribunale di Catania giunge l’ok alla proroga dell’esercizio provvi...

A cura di Marco D'Urso
31 dicembre 2022 17:58
Nessuna svolta per Pubbliservizi ma giunge l’ok del Tribunale per l’esercizio provvisorio
Condividi

Si aspettava qualcosa di maggiormente risolutivo ma la situazione appare parecchio complicata per essere risolta in breve tempo. Dal Tribunale di Catania giunge l’ok alla proroga dell’esercizio provvisorio sino al 31 marzo 2023 per Pubbliservizi.

A comunicare il nuovo traguardo provvisorio è Ugl attraverso un comunicato: «Non possiamo che dare atto ai curatori del lavoro svolto fino ad ora e, soprattutto, vogliamo ringraziarli per la disponibilità al confronto visto che siamo arrivati al terzo incontro in quasi 30 giorni e abbiamo già concordato una nuova convocazione per il prossimo 11 gennaio. Se questo metodo fosse stato attuato nel corso della gestione precedente, probabilmente, oggi non avremmo parlato di fallimento. Abbiamo altresì avuto modo di apprendere circa la consistenza degli atti prodotti dalla stessa Città metropolitana, anche se continuiamo a rimanere perplessi sul dispositivo che ha regolato la proroga del contratto di servizio. È arrivato il momento che il socio principale dica cosa vuole fare definitivamente della sua società in house, ovvero se proseguire nella condizione di provvisorietà (con il beneplacito del Tribunale) oppure immaginare altre soluzioni pure alla luce del codice degli appalti. Non è più tollerabile questo silenzio e la forte percezione di distacco da parte di Città metropolitana, che poi si traduce in provvedimenti sulla base dei quali riteniamo che i lavoratori debbano essere coinvolti invece che subirli».

Le richieste di Ugl per risolvere la vicenda Pubbliservizi sono semplici e dirette: «Vogliamo pertanto che il commissario dica apertamente e una volta per tutte cosa vuole fare di questa società o, meglio, di quegli oltre 300 dipendenti che ci lavorano quotidianamente, perché di questo si tratta in vista del 31 marzo. Comprendiamo che l’ente ha fatto sforzi incredibili fino ad ora in termini economici e soprattutto in condizioni di predissesto per mantenere in vita Pubbliservizi, ma crediamo anche che le responsabilità di quanto è accaduto non debbano cadere sulle spalle dei lavoratori e che è oltretutto arrivato il tempo di giocare a carte scoperte. Come Ugl Igiene ambientale, siamo infatti pronti a chiedere ancora una volta conto di quello che dovrà essere il futuro di più di 300 famiglie catanesi e lo faremo ad ogni livello istituzionale possibile oltretutto con il supporto della nostra segreteria territoriale».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social