Controlli natalizi Nas Catania: effettuati maxi-sequestri di alimenti e luminarie (I DETTAGLI)

In questi giorni è stata data particolare attenzione ai controlli volti alla tutela della salute e al contrasto delle attività illecite e delle contraffazioni nell’ambito della sicurezza aliment...

A cura di Marco D'Urso
23 dicembre 2022 16:47
Controlli natalizi Nas Catania: effettuati maxi-sequestri di alimenti e luminarie (I DETTAGLI)
Condividi

In questi giorni è stata data particolare attenzione ai controlli volti alla tutela della salute e al contrasto delle attività illecite e delle contraffazioni nell’ambito della sicurezza alimentare e sanitaria. Le verifiche sono state condotte dai carabinieri del Nas di Catania, competente anche nelle province di Messina ed Enna.

In un deposito di frutta secca dove era in corso la lavorazione di oltre 7 tonnellate di “oro verde” è stato sequestro un ingente quantitativo di pistacchio fresco preconfezionato invaso da larve di insetti parassiti che lo rendevano non idoneo al consumo umano.

In un garage nella periferia di Catania, è stato sorpreso un venditore ambulante, il quale coi familiari si apprestava a preparare centinaia di preparati a base di carne, per la successiva commercializzazione tra il degrado, con materie prime per oltre mille chilogrammi accatastate promiscuamente all’interno di una cella frigorifera fatiscente. L’attività è stata bloccata e sono stati posti i sigilli sull’immobile.

In un laboratorio di pasticceria nella zona ionica sono stati rinvenuti decine di chili di prodotti semilavorati di origine e provenienza sconosciuti, mentre nell’hinterland catanese è stato individuato un panificio che versava in pessime condizioni sanitarie e strutturali che produceva quotidianamente ingenti quantitativi di pane destinati ad una nota catena di supermercati.

Nell’acese, in una rivendita di prodotti importati, sono state sequestrate luci natalizie prive della prescritta marchiatura comunitaria, mentre a Catania, nel centro storico, è stato individuato un grossista che importava dispositivi ponendoli in vendita senza indicazioni in lingua italiana e privi delle prescritte schede di sicurezza attestante la conformità elettrica. Sono stati sequestrati circa 2.500 articoli tra cui luminarie elettriche e dispositivi elettronici multifunzione, ritenuti pericolosi per la salute dei consumatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social