Navi Ong al Porto di Catania “liberate”: sbarcati tutti i migranti a bordo e condotti al Palaspedini

È trascorsa la prima notte senza migranti a bordo delle navi Ong nel Porto di Catania. Tutte le ore di tensione tra le imbarcazioni e il Governo sono state apparentemente risolte, lasciando la possibi...

A cura di Marco D'Urso
09 novembre 2022 16:48
Navi Ong al Porto di Catania “liberate”: sbarcati tutti i migranti a bordo e condotti al Palaspedini
Condividi

È trascorsa la prima notte senza migranti a bordo delle navi Ong nel Porto di Catania. Tutte le ore di tensione tra le imbarcazioni e il Governo sono state apparentemente risolte, lasciando la possibilità di sbarco a tutti i migranti a bordo e non solo una buona parte.

Dal fine settimana trascorso le due navi di Ong, la Humanity 1 e Geo Barents di Medici senza frontiere, erano ormeggiate nel Porto di Catania. Tutte le persone che erano rimaste a bordo sono state fatte sbarcare ieri sera e portate in un impianto sportivo di proprietà del Comune, il Palaspedini, accanto allo stato Angelo Massimino.

Il capo missione della Geo Barents, Juan Mattias Gil, ha dichiarato che la nave: «Dopo un giorno di riposo e “il tempo di fare rifornimento”, “ritornerà in mare a salvare vite umane” nonostante il decreto ministeriale sulle ong perché, “non ci possiamo fermare». Al contempo, la Cgil Sicilia, ha annullato il presidio di protesta “Facciamoli scendere”, in programma nel pomeriggio nel Porto di Catania a sostegno delle due navi Ong.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social