È “ufficialmente” Natale a Catania: accensione tradizionale di albero e luminarie (ma a risparmio energetico)
Il Natale 2022 è ufficialmente avviato a Catania o per lo meno dal punto di vista della tradizione. Il grande albero in piazza Università è stato accesso e con esso tutte le luminarie che percorrono l’intera via Etnea e altre strade del centro. Con l& del tradizionale albero di luci...
Il Natale 2022 è ufficialmente avviato a Catania o per lo meno dal punto di vista della tradizione. Il grande albero in piazza Università è stato accesso e con esso tutte le luminarie che percorrono l’intera via Etnea e altre strade del centro.
Con l’accensione del tradizionale albero di luci in piazza Università e delle luminarie in via Etnea e in numerose altre strade cittadine, è stato simbolicamente avviato il periodo pre natalizio a Catania con un ricco programma di eventi promossi dal Comune per le festività di fine anno.
La grande installazione di luci nella centrale piazza cittadina, con i suoi oltre 10 metri di altezza e 300 metri di led luminosi rossi e blu, svetta al centro del cuore pulsante delle attività natalizie, per il secondo anno di fila grazie alla generosità privata. Il progetto di realizzazione degli allestimenti scenografici di luci, offerto dalle aziende partecipate, ha consentito l’accensione di luminarie in via Etnea e in diverse vie e piazze cittadine, senza costi per il Comune.
Questi gli itinerari stabiliti per le luci natalizie: da piazza Michelangelo lungo il viale Vittorio Veneto, viale Libertà e fino a piazza principessa Iolanda; da via Monserrato lungo la via Gabriele D’Annunzio, con la novità aggiuntiva di viale Ionio. Luminarie anche in via Umberto, da piazza Iolanda a via Etnea e dai prossimi giorni anche in corso Sicilia.
Per contribuire al risparmio energetico, saranno utilizzate solo lampadine a led, con un’accensione ridotta di due ore, dal tramonto sino alle 23 anziché fino all’una di notte. I siti che dalla prossima settimana ospiteranno i mercatini natalizi, curati da diverse associazioni culturali con la collocazione delle classiche casette o panchette in legno, sono piazza Università, lato est e ovest, via Minoriti e via Montesano.