Democrazia partecipata, cittadini chiamati a votare la migliore idea progettuale

Si potrà votare fino al 21 novembre la migliore idea progettuale per la Città, tra le 22 ammesse dall’Amministrazione comunale alla valutazione pubblica.  Lo slittamento del termine di votazione...

A cura di La Redazione
10 novembre 2022 12:32
Democrazia partecipata, cittadini chiamati a votare la migliore idea progettuale
Condividi

Si potrà votare fino al 21 novembre la migliore idea progettuale per la Città, tra le 22 ammesse dall’Amministrazione comunale alla valutazione pubblica

Lo slittamento del termine di votazione è finalizzato a consentire a quanti più cittadini di esprimere la propria preferenza su uno dei progetti, collegandosi all’indirizzo internet: https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/dem_part/vota utilizzando lo Spid personale; grazie a questa proroga la votazione online rimarrà aperta fino alle ore 23,59 del 21 novembre 2022. 

Per chi non volesse attivare la scelta digitale del progetto tramite il portale Catania Semplice interno al sito del Comune, è possibile recarsi personalmente nella sede dell’Urp di Palazzo degli Elefanti, in Piazza Duomo, dove si può votare negli orari di apertura al pubblico, da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30. Tra i votanti anche il commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese, che si recato nell’Urp per esprimere la propria preferenza e dare spinta all’iniziativa della democrazia partecipata promossa dal Comune: “Spero siano in tanti a partecipare – ha commentato il commissario – è un’opportunità per dare voce ai bisogni e ai desideri della comunità locale e per riconoscere ai cittadini il ruolo di protagonista consapevole e responsabile nei confronti del proprio territorio”. 

Il budget stanziato è di circa 200 mila euro. I fondi sono resi disponibili dalla Regione Siciliana sulla base del 2% dei trasferimenti assegnati al Comune. Tutta la procedura è curata dalla Direzione Gabinetto del Sindaco diretta da Giuseppe Ferraro in collaborazione con la Direzione Comunale Sistemi Informativi guidata da Maurizio Consoli. 

Qui di seguito l’elenco dei progetti, che possono essere visionati sulla piattaforma “Catania Semplice”, interna al sito istituzionale del Comune di Catania, e nella sede dell’Urp: 

Area tematica tutela dell’ambiente 

– Osservatorio dei cittadini per il decoro urbano, civile ed ambientale della città di Catania. Creare una redazione che si occupi di adottare dei luoghi della città per curarsene direttamente o in sinergia con gli enti istituzionali, avvalendosi di un blog come principale strumento di comunicazione. 

Costo presunto dell’intervento: 8.700 

Area tematica attività sportive e culturali 

– Facciamo goal all’Antico Corso – Sport, ambiente e riqualificazione urbana. Percorso alberato che collega via Antico Corso con piazza Riccò e piazza Dell’Idria e realizzazione di un campo da calcio a 5 in piazza Vaccarini. 

Costo presunto dell’intervento: 200.000 

– Realizzazione di campo da calcio a 5, in un terreno sito tra corso IV Novembre e Via Monte Grappa, nel quartiere San Leone Indipendenza. 

Costo presunto dell’intervento: 75.000 

-Tradizione e patrimonio culturale nell’immagine contemporanea della città. Valorizzazione delle tradizioni popolari, del folklore e del dialetto attraverso l’arte e la fotografia. 

Costo presunto dell’intervento: 200.000 

– Valorizzazione immobile urbano per la biblioteca e centro culturale. Destinare l’immobile di via Gallo, lasciato in eredità dal barone Ursino Recupero, a biblioteca, emeroteca, sale lettura e centro per seminari e conferenze. 

Costo presunto dell’intervento: 36.000 

Area tematica spazi verdi e arredo urbano 

– Restauro di piazza San Giovanni Bosco a Catania con aree verdi e arredi urbani. 

Costo presunto dell’intervento: 25.000 

– Pedonalizzazione di via Garibaldi da piazza Duomo fino a piazza Mazzini, con aiuole e arredi urbani. 

 Costo presunto dell’intervento: 200.000 

– Riqualificazione piazza Cuore di Maria. Rifacimento marciapiedi e cordoli, realizzazione aiuole e impianto di illuminazione, integrazione segnaletica. 

Costo presunto dell’intervento: 60.000 

– Piante ornamentali. Alberare il quadrilatero compreso tra le vie Antonino Di Sangiuliano, via Vittorio Emanuele, via Mancini e via Ventimiglia (ZTL Bellini), nella porta della carreggiata non destinata a parcheggio. 

Costo presunto dell’intervento: 50.000 

– Ripulitura dei muri del Teatro Bellini e di tutti gli edifici di interesse storico deturpati da graffiti rientranti nella ZTL Bellini. 

Costo presunto dell’intervento: 50.000 

– Un polmone verde per la città, i giardini verticali di Librino. Riqualificazione Parco Urbano Librino attraverso rimboschimento e realizzazione giardini verticali, realizzazione aree attrezzate per lo sport e la socializzazione, realizzazione bagni pubblici. 

Costo presunto dell’intervento: 200.000 

Area tematica sviluppo economico e turistico 

– Catania4kids – itinerario tematico per famiglie con bambini per la fruizione del patrimonio culturale della città, attraverso 10 installazioni ubicate lungo il percorso. 

Costo presunto dell’intervento: 80.000 Area tematica interventi di valorizzazione delle aree destinate alla vivibilità urbana 

– Riqualificazione via Alicudi, strada privata aperta al pubblico, per accedere al villaggio Primosole beach e alla Foce del Simeto. 

Costo presunto dell’intervento: 44.360 euro 

– Riqualificazione piazza Borsellino con sistemazione marciapiedi, scivoli per diversamente abili, aree verdi e arredi urbani. 

Costo presunto dell’intervento: 155.000 

San Cristoforo, quartiere simbolo di rigenerazione da degrado a bene comune. Installazioni di street art da affidare ad artisti nazionali ed internazionali e rivitalizzazione del quartiere. 

Costo presunto dell’intervento: 180.000 

– Smart Green Living in Piazza Dante. Proposta di innovazione sociale multimediale. Spazi verdi e arredo urbano con connessioni Wi-Fi e tecnologie QR code in grado di dare informazioni e servizi utili. 

 Costo presunto dell’intervento: 180.000 

– Turisti a casa. Valorizzazione degli spazi antistanti Palazzo Ingrassia in via Biblioteca e Bastione degli Infetti, attraverso attività culturali destinate tanto al turista quanto alla comunità locale. 

Costo presunto dell’intervento: 37.000 

– Isole ecologiche condominiali. Progetto pilota rivolto alle circoscrizioni ad alta densità abitativa popolare, Librino e San Giorgio, con l’individuazione di 10 micro aree di raccolta differenziata condominiali. 

Costo presunto dell’intervento: 100.000 

– Riqualificazione piazza Eroi d’Ungheria Lato Sud. Riqualificare la fontana al centro e il piccolo anfiteatro. Sostituzione panchine, installazione gazebi in legno lato viale M. Rapisardi e aumento dell’illuminazione. 

Costo presunto dell’intervento: 200.000 

– Riqualificazione slargo Piazza Stesicoro. Ampliamento dell’area pedonale con elementi di arredi urbano, alberi e piante ornamentali, a beneficio dell’ambiente, della sostenibilità, della socializzazione e della qualità della vita. 

Costo presunto dell’intervento: 180.000 

Realizzazione murales al Villaggio Dusmet, subito dopo la curva con via Nizzeti. L’idea è realizzare lavori che possano coinvolgere direttamente gli abitanti del quartiere. 

Costo presunto dell’intervento: 10.000 

– Progetto di valorizzazione di porta Garibaldi – Fortino Urban Lab. Rendere fruibile il percorso che prevede l’attraversamento del monumento 

Costo presunto dell’intervento: 200.000

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social