Via libera della Regione Siciliana per l’allungamento della pista all’Aeroporto di Catania
Si è trovato il giusto compromesso per poter implementare novità all’aeroporto di Catania. La Regione Siciliana dà il via libera per l& della pista, atteso da vent’anni. Saranno oltre 300 milioni di euro i fondi investiti per i miglioramenti a Fontanarossa. L’assessore alle Infrast...
Si è trovato il giusto compromesso per poter implementare novità all’aeroporto di Catania. La Regione Siciliana dà il via libera per l’allungamento della pista, atteso da vent’anni. Saranno oltre 300 milioni di euro i fondi investiti per i miglioramenti a Fontanarossa.
L’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana Marco Falcone ha dichiarato al riguardo: «Dopo vent’anni l’ampliamento di Fontanarossa diventa realtà. Nell’ultima giunta della legislatura regionale abbiamo dato il via a un’opera che ben incarna tale significativa inversione di tendenza: approvato infatti il progetto da oltre 300 milioni per allungare la pista dell’Aeroporto di Catania, interrando un tratto della ferrovia Catania-Siracusa. Si parlava di questo intervento da almeno vent’anni, e finalmente adesso Rfi potrà indire l’appalto».
Nello specifico, è stata approvata la delibera di apprezzamento della giunta regionale siciliana uscente relativa al progetto di interramento della tratta Acquicella-Bicocca e di allungamento della pista dell’Aeroporto di Catania. L’interramento di tale segmento della ferrovia Catania-Siracusa è indispensabile per consentire alla pista di Fontanarossa di passare dagli attuali 2436 metri a 3100 metri. Sarà così possibile l’atterraggio di aerei di dimensioni maggiori rispetto alle odierne possibilità, aprendo l’aeroporto etneo al grande mercato dei voli intercontinentali.
L’interramento della ferrovia rientra nel grande ammodernamento del Nodo di Catania, snodo del corridoio n. 5 Helsinki-La Valletta della Rete Ten-t, e prevede uno stanziamento di ben 330 milioni di euro fra fondi Pnrr (95 milioni) e Fsc 2014/2020 (235 milioni). Prevista anche la costruzione di una pista di rullaggio, l’allargamento delle banchine della Fermata Fontanarossa e la realizzazione della bretella Palermo-Siracusa per meglio collegare la futura stazione di Bicocca alla linea per Palermo.